(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 24 November 2025 Asat e Itas Mutua insieme per proteggere le imprese turistiche dai danni catastrofali
Con l’entrata in vigore delle nuove norme sull’obbligo assicurativo contro gli eventi catastrofali, le imprese turistiche trentine si trovano di fronte a una sfida concreta: tutelarsi dai danni provocati da terremoti, alluvioni e frane. La Legge n. 213 del 30 dicembre 2023 ha reso obbligatoria questa copertura, e l’Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento (Asat) ha reagito prontamente, siglando una convenzione quadro con Itas Mutua, compagnia storica e ben radicata sul territorio.
Il prodotto scelto, denominato «Naturalmente protetti impresa», non si limita a soddisfare l’obbligo di legge, ma lo amplia includendo rischi tipici delle aree montane, come i danni provocati dalle valanghe. La polizza protegge l’intera struttura dell’attività turistica: dai fabbricati agli impianti e macchinari, dall’arredamento agli asset territoriali, con la possibilità di includere anche merci e beni particolari.
«Ringrazio l’Asat della fiducia per questo importante accordo. Gli albergatori potranno contare su di una compagnia molto solida e ben presente nei momenti di bisogno», ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale di Itas Mutua Alessandro Molinari. «Purtroppo le sfide che dobbiamo affrontare sono sempre maggiori e un accordo di questa portata mette al sicuro una parte significativa dei rischi, quelli collegati agli eventi naturali».
Trending
- Alla Camera dei deputati l’incontro di Assocostieri tra istituzioni e imprese con le conclusioni del Vice Ministro Rixi
- Turismo, al via l’EducoPress tra Etna, Nebrodi e Valle dell’Halaesa. Amata: «Promuoviamo una Sicilia autentica e plurale»
- Sicurezza stradale, Marchetti (Lega): “Meno decessi sulle strade in Umbria. Continuiamo a lavorare perché ogni vittima è una vittima di troppo”
- CASE POPOLARI, SINDACO FABBRI (FERRARA) INTERVIENE SUL CAMBIO DI CRITERI DI ACCESSO E ASSEGNAZIONE IN REGIONE: “SCELTE GRAVI, SI RISCHIA DI PENALIZZARE CHI VIVE E LAVORA DA ANNI SUL TERRITORIO. GUAI A TOCCARE ANCHE IL REQUISITO DEI TRE ANNI DI RESIDENZA
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 711 (Si inaugura il festival “I Racconti della Dea Feronia”: fino a domenica iniziative dedicate a libri, storie, arte e passeggiate patrimoniali) + foto
- Libia, CCC e la cinese Jereh discutono investimenti con il Ministero del Petrolio e del Gas
- Fontana trasmette lettera Mattarella a gruppi parlamentari su stretta giornate nazionali
- L’eredità degli anni Ottanta di scena a ‘Raccontare il tempo
- Cs e foto Capocollo di Martina Franca ufficialmente IGP
- ptn – lancio 408-15 ottobre +++ Acquasparta / Iniziativa sulla violenza di genere
