(AGENPARL) - Roma, 23 Novembre 2025Il portavoce dell’SNSD, Radovan Kovačević, ha dichiarato che il partito si prepara a proclamare la vittoria alle elezioni presidenziali anticipate della Republika Srpska, sottolineando che “tutte le proiezioni indicano che vincerà Siniša Karan”.
Kovačević ha ricordato che si tratta di elezioni che, secondo l’SNSD, la Republika Srpska non avrebbe voluto, sostenendo che “qualcun altro aveva bisogno di rovesciare la volontà del popolo serbo”. Ha aggiunto che lo spoglio procede rapidamente e che il partito è vicino ad annunciare ufficialmente il risultato.
Il portavoce ha evidenziato l’importanza del voto espresso oggi, affermando che i cittadini hanno già dato fiducia al leader dell’SNSD Milorad Dodik nelle elezioni del 2022 e che quella volontà sarebbe stata annullata “per volontà di Schmidt e di Sarajevo, non del popolo della Repubblica Srpska”.
Ha inoltre accusato l’opposizione di aver condotto una campagna “estremamente negativa” per non perdere l’occasione fornita dagli sviluppi politici degli ultimi mesi. Kovačević ha poi ringraziato gli attivisti dell’SNSD e i partner di coalizione per l’impegno durante la campagna.
Sulla base dei primi dati, Kovačević ha riferito che, con il 5% dei voti scrutinati, il candidato dell’SNSD Siniša Karan ha ottenuto 5.060 voti, mentre il candidato dell’SDS ne ha raccolti 3.557.
“Tutte le proiezioni indicano la vittoria di Siniša Karan”, ha concluso Kovačević.
