(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
ARRIVATA LA PRIMA NEVE NELLO SPEZZINO
ATTIVATO IL PROTOCOLLO DI EMERGENZA LUNGO LE STRADE PROVINCIALI
IMPEGNATE DAL SERVIZIO TECNICO DELLA PROVINCIA LE SQUADRE IN PRE ALLARME
Prima neve nel territorio spezzino con precipitazioni che hanno segnato le zone più elevate della provincia ed i passi di confine, in particolare nelle scorse ore è nevicato sul passo del Bocco, lungo la strade SP 49, e nella zona di Caranza.
Questo ha richiesto, da ieri sera, l’attivazione del “piano neve” da parte del settore strade della Provincia della Spezia.
Il personale del servizio tecnico della Provincia, già da ieri sera e per tutta la notte, è stato impegnato con turni di reperibilità e primo intervento, nella mattinata è stato attivato anche il previsto monitoraggio straordinario delle strade, specialmente nelle aree in cui sarà probabile la presenza di neve. Gli interventi preventivi hanno riguardato principalmente le strade di fondo valle in Val di Vara, l’area del Val Graveglia e della Val Durasca, la zona della Ripa e di Beverino.
Per fare fronte alla situazione saranno attive squadre in reperibilità per tutto il fine settimana. Le unità sono dotate di mezzi spazzaneve che potranno essere impegnati per garantire la fruibilità della rete viaria spezzina, principalmente con interventi in Val di Vara. Interventi proseguibili anche con spargimento di sale nei prossimi giorno in zone a rischio gelata, in modo da prevenire ogni possibile problematica si possa verificare nelle ore notturne.
“In repentino calo delle temperature e l’arrivo della neve nell’entroterra ci ricordano la complessità della rete stradale spezzina. _ spiega il Presidente Pierluigi Peracchini _ Questo richiede che l’Ente dia corso a tutte le azioni a garanzia della sicurezza di chi deve transitare lungo gran parte dei 550 chilometri di strade di nostra competenza, specialmente nell’entroterra. Abbiamo attivato il previsto piano di intervento per affrontare la situazione. Ma serve che sulle strade si seguano anche tutte le basilari norme di prudenza. Per questo ricordiamo di approcciarsi alle strade in piena sicurezza, seguendo tutte le indicazioni presenti nei percorsi, anche con cartellonistica temporanea, e con i veicoli a norma, con le gomme invernali o con le catene a bordo”.
foto nell’intervento in corso
La Spezia, 22 novembre 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia
