(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 Concluso il percorso di candidatura di Parma a Capitale dello Sport Inclusivo 2027
Parma, 22 novembre 2025. Questa mattina, nella Sala del Consiglio della Residenza Municipale, si è svolta la conferenza stampa che ha concluso il percorso di candidatura di Parma a Capitale dello Sport Inclusivo 2027.
Erano presenti il Sindaco di Parma Michele Guerra, l’Assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, la campionessa paralimpica di nuoto Giulia Ghiretti e il Presidente di ACES Europe Gian Francesco Lupattelli, che hanno condiviso la soddisfazione per una candidatura che premia anni di lavoro e progettualità dedicati all’inclusione attraverso lo sport.
“Questa candidatura sintetizza molte attività che stiamo portando avanti, tra cui lo Sport Plan, Parma Capitale Europea dei Giovani 2027, le progettualità PNRR legate allo sport inclusivo. Significa che Parma sta sviluppando un pensiero sociale ampio, che tiene dentro anche lo sport, nella consapevolezza che da qui si possono irradiare altri significati che rendono la città migliore” commenta il Sindaco Michele Guerra. “Lo sport, infatti, è anche un grande modello di cittadinanza: chi lo pratica diventa un cittadino e una cittadina migliore, sviluppa dei pensieri e dei comportamenti che poi si traducono all’interno di modelli di cittadinanza di cui noi abbiamo bisogno perché contribuiscono a contrastare l’indebolimento del senso che appartenenza”.
“Questa candidatura è il risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto istituzioni, società sportive, associazioni e cittadini. Parma ha dimostrato che l’inclusione è una pratica quotidiana che passa attraverso lo sport.” ha commentato l’Assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi.
“Per me è un onore poter oggi rappresentare Parma in giro per il mondo e qui per questa candidatura.” ha dichiarato Giulia Ghiretti. “Quello che credo sia fondamentale è l’accesso allo sport, che non deve avere barriere fisiche, economiche o sociali e tutti devono avere la possibilità di vivere quell’energia che si può avere soltanto dallo sport. Ecco, Parma è una città che offre la possibilità a tutti di fare sport e chi vuole può diventare campione.”
