(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 COMUNICATO STAMPA
SOCIALE, INAUGURATO CARO SOCIALE. FUNARI: UN MODELLO INNOVATIVO DI ASCOLTO E DI ACCOGLIENZA
Roma, 21 novembre 2025 – C.A.R.O. Corviale, coprogettato dal Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale e da undici partner attivi nell’XI Municipio, è un progetto che rappresenta una visione nuova e più efficace nell’intervento sociale in zone periferiche. Alla presentazione a Roma, nella sede di Calcio Sociale – Campo dei Miracoli è intervenuta l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari.
“Il progetto C.A.R.O. Corviale – ha sostenuto Funari – rappresenta un importante investimento sociale sul futuro della città, in un territorio ricco di energie, creatività e competenze spesso invisibili come Corviale. Con questo progetto vogliamo dare voce e spazio a quella vitalità, rafforzando i servizi, sostenendo le famiglie, creando opportunità culturali e lavorative e restituendo dignità ai luoghi e alle persone che li abitano.
C.A.R.O. Corviale è la dimostrazione concreta che, quando le istituzioni e la società civile lavorano insieme nella co-progettazione, si dà vita a un nuovo un modello innovativo di ascolto e di accoglienza pensato per quel territorio.
Cuore del Progetto è una “Portineria di Comunità”, aperta a tutti coloro che abitano il quadrante Sud-Est di Roma per ascoltare e rispondere anche alle emergenze, in coordinamento con le Unità Mobili. L’obiettivo è sviluppare e potenziare in questa area della città un vero e proprio sistema di servizi integrati e attività vicini ai cittadini e alle loro esigenze.
Il Progetto è finanziato nell’ambito di Next Generation UE, ha come Ente attuatore il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale ed è inserito nell’ambito del Piano Urbano Integrato denominato “PUI 24 – Polo della Solidarietà Corviale.”
