(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 La Casa di Comunità di Sesto Calende “in tour” – Una rete di prossimità che cresce attorno alle persone
Come preannunciato nel corso dell’incontro pubblico del 9 settembre scorso, svoltosi nella Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende, la Casa di Comunità di Sesto Calende avvierà, nelle prossime settimane, un ciclo di incontri pubblici nei dodici Comuni del Distretto, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e con il Piano di Zona.
“Le Case di Comunità rappresentano una realtà innovativa e strategica per la tutela della salute dei cittadini. Questo percorso di incontri costituisce un’importante occasione per far conoscere più da vicino il ruolo della Casa di Comunità e i servizi che essa mette a disposizione della popolazione” – spiega il Dott. Giuseppe Calicchio, Direttore Socio Sanitario di ASST Sette Laghi.
“L’iniziativa si inserisce nel percorso di attuazione della riforma sociosanitaria regionale e si propone di presentare la Casa di Comunità e i principali servizi territoriali attivati – spiega la dott.ssa Laura Cangelosi, Direttore del Distretto di Sesto Calende – offrendo ai cittadini un momento di informazione, ascolto e confronto diretto con i professionisti che operano quotidianamente a servizio della comunità”.
Nel corso degli incontri verranno illustrati i principali ambiti di intervento e le figure professionali coinvolte, tra cui:
* il Punto Unico di Accesso (PUA);
* l’offerta specialistica;
* il ruolo degli Infermieri di Famiglia e di Comunità;
* l’Ambulatorio infermieristico;
* la figura dello Psicologo delle Cure Primarie;
* l’attività dell’Assistente Sociale;
* la Carta dei Servizi;
* il contributo del Terzo Settore nel sistema dei servizi di prossimità.
“Questo percorso rappresenta un importante momento di avvicinamento tra la cittadinanza e la rete dei servizi sociosanitari territoriali – continua la dott.ssa Cangelosi – con la finalità di rafforzare il legame tra sanità, territorio e comunità, promuovendo una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini”.
