(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 Giustizia Negata, Costa (Fi): “Ecco i dati sulla detenzione ingiusta”
Durante la conferenza stampa di Forza Italia alla Camera sulla giustizia negata, il Enrico Costa, vice presidente della commissione Giustizia, ha snocciolato i numeri sulla detenzione ingiusta.
“Dal 1992 fino ad oggi noi abbiamo avuto 31.727 casi di ingiusta detenzione risarcita e sono stati spesi dallo Stato 901 milioni di euro per risarcire questi casi di ingiusta detenzione. Questi sono casi conclamati in cui lo Stato ha preso atto che c’era stata una restrizione della libertà che non avrebbe dovuto esserci e ha risarcito.
Domandiamoci poi quanti casi ci sono di persone che hanno subito ingiusta detenzione e non hanno ottenuto risarcimento oppure non hanno presentato la domanda.
Il calcolo che abbiamo fatto riguarda circa 100mila persone dal 1992 ad oggi che hanno perso ingiustamente la libertà.
Inoltre ci sono persone che hanno subito un processo che non doveva essere celebrato. Il processo, per un innocente è una pena. Costoro sono tantissimi e sono persone che subiscono una ferita che non si rimargina, nonostante l’assoluzione” la conclusione di Costa.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma