(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA, UNTERBERGER-A.FLORIDIA (AUT): TESI ROCCELLA DELEGITTIMA BATTAGLIA CULTURALE CONTRO VIOLENZA
“Quelle della Ministra Roccella sono affermazioni pericolose, che hanno come unico effetto quello di delegittimare l’impegno contro la violenza sulle donne sul piano culturale.”
Lo affermano, in una nota, le senatrici del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger e Aurora Floridia.
“La tesi della Ministra, secondo cui non esisterebbe alcuna correlazione tra educazione sesso-affettiva e riduzione dei femminicidi, è del tutto arbitraria.
Richiamare i dati dei Paesi in cui l’educazione sessuale e affettiva è prevista non ha senso. Innanzitutto perché non esiste una controprova — quanti sarebbero i femminicidi in quei contesti senza tali percorsi? — e poi perché ogni Paese adotta modelli diversi: alcuni si limitano agli aspetti biologici della riproduzione, altri affrontano anche identità di genere e relazioni tra i sessi.
Come invece sostiene l’Unione Europea basandosi su una serie di ricerche condotte dall’Unesco, l’educazione sessuo-affettiva contribuisce a creare un clima complessivo di rispetto, di attenzione all’altro, di cultura delle relazioni sane, aiutando a spezzare quella cultura tossica e del possesso alla radice di qualsiasi forma di violenza contro le donne.
Ed è per queste ragioni che va introdotta anche nel nostro Paese.”