(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 **Nasce un’alleanza per il futuro della viticoltura piemontese**
Consorzi, enti di ricerca, università e associazioni insieme per un Comitato Tecnico dedicato all’innovazione e alla sostenibilità del settore vitivinicolo in Piemonte
Un’alleanza senza precedenti segna una nuova fase per la viticoltura piemontese: consorzi di tutela, enti di ricerca, università e associazioni di categoria si sono uniti per costituire il **Comitato Tecnico Vitivinicolo del Piemonte**, un organismo **previsto dallo Statuto della Fondazione Agrion**, che avvia un percorso condiviso di innovazione e sviluppo con un obiettivo chiaro e ambizioso: **affrontare le sfide del cambiamento climatico, promuovere la sostenibilità e garantire una viticoltura sempre più resiliente e competitiva.**
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto **INNOAGRI**, incubatore di idee e punti di ascolto per l’innovazione viticola piemontese, finanziato con fondi **FEASR–CSR 2023/2027 della Regione Piemonte** (intervento SRG09 – *Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare*), di cui Vignaioli Piemontesi è capofila.
Nella sede di **Vignaioli Piemontesi** a Castagnito, si è svolta la prima riunione del Comitato, nel corso della quale è stato presentato il **primo censimento delle infrastrutture e delle attività di ricerca in ambito vitivinicolo in Piemonte**.
Il quadro emerso mostra un territorio ricco di competenze, progetti e potenzialità, ma anche la necessità di **coordinare le risorse esistenti**, evitare progetti-doppioni e rafforzare la collaborazione tra i diversi attori del settore. L’obiettivo condiviso è sviluppare **soluzioni innovative** per il miglioramento genetico delle varietà viticole, la gestione sostenibile dei vigneti e l’efficienza dei processi di vinificazione.
Alla riunione, svoltasi sotto il coordinamento di **Fondazione Agrion **e della **Vignaioli Piemontesi** hanno partecipato i principali enti di ricerca e rappresentanti del comparto produttivo: **Università di Torino – DISAFA, CONViVi e Agroinnova, CREA-VE, CNR-IPSP, Politecnico di Torino**, **Piemonte Land of Wine** e **i Consorzi di tutela**, insieme alle associazioni **Confcooperative, Confagricoltura, Coldiretti,** **Confederazione Italiana Agricoltori**, **Unioncamere e Confindustria**.
**Verso un coordinamento per l’innovazione vitivinicola**
Durante l’incontro è stata inoltre ribadita l’importanza di un coordinamento**per lo sviluppo e l’innovazione vitivinicola**, pensato per mettere in rete competenze, strutture e risorse, favorendo la condivisione di progetti e strategie, e facilitando l’accesso a finanziamenti pubblici e privati.
Grazie alla sinergia tra enti scientifici, consorzi e associazioni di produttori, il tavolo si prefigge di diventare il **motore dell’innovazione condivisa**, capace di guidare il settore vitivinicolo piemontese verso un futuro più competitivo, digitale e sostenibile.
**Formazione, condivisione e prossimi passi**
I partecipanti hanno concordato sull’importanza di **attivare programmi di formazione** rivolti ai viticoltori, **condividere dati e buone pratiche** e **monitorare i progressi** in ciascuna area di intervento.
Un primo passo concreto e necessario sarà la **presentazione ai Consorzi di Tutela delle linee di ricerca attive in Piemonte**, per raccogliere le esigenze di innovazione espresse da viticoltori ed enologi e orientare in modo mirato le future attività di ricerca e sviluppo.
Questo confronto tra i diversi attori del settore vitivinicolo permetterà la **presentazione alla Regione Piemonte di una proposta progettuale** co-costruita, con l’obiettivo di attrarre nuove risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo.
L’obiettivo finale è **valorizzare al massimo le strutture e le competenze già presenti sul territorio**, **consolidare il coordinamento** tra enti di ricerca, Regione e imprese del settore, e **facilitare il trasferimento delle conoscenze** alle aziende vitivinicole.
[ FOTO E CARTELLA STAMPA](https://dcs06.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/SMK1E8tHeFuBnCiEKhn1Jn7wD4T9/d_3Z39XyxWkC)
Fiammetta Mussio – iShock
[www.ishock.it](https://dcs06.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/SMK1E8tHeG13FLXBVrwVPcQgBN3P/TMCKnR7z5KSZ)
[Fai clic qui per annullare l’iscrizione](https://dcs06.r.a.d.sendibm1.com/mk/un/v2/sh/SMJz09a0vkbXrHcX2vqhL6Oopkvf/EdPJ0pNmIQR8)
**Rispetta l’ambiente, non stampare questa email se non è necessario.**
