(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 COMUNICATO STAMPA | 18 NOVEMBRE 2025
Lavoro in Trentino, Fontanari: «Crescono occupazione e terziario, ora investire su competenze, qualità e contratti territoriali»
Il vicepresidente di Confcommercio Trentino: «Servono formazione, politiche territoriali coerenti e più sostegno ai lavoratori: housing, conciliazione e contratti di qualità per mantenere il territorio attrattivo»
TRENTO. «I numeri confermano un mercato del lavoro che tiene, che cresce e che mostra una vitalità importante nel terziario. L’aumento degli occupati e il calo molto marcato della disoccupazione sono segnali che non vanno sottovalutati: testimoniano la capacità delle imprese trentine di investire, di assumere e di restare sul mercato nonostante un quadro nazionale e internazionale complesso».
Marco Fontanari, vicepresidente di Confcommercio Trentino con delega al lavoro, commenta i dati sul mercato del lavoro nel primo semestre 2025 presentati questa mattina da Agenzia del Lavoro e Provincia.
«Questi dati raccontano con chiarezza – commenta Fontanari – dove si apre la vera sfida: la difficoltà a trovare competenze adeguate. È una priorità che le imprese del commercio, del turismo e dei servizi vivono ogni giorno, spesso con grande fatica. Il mismatch non è più un fenomeno episodico, ma strutturale: senza un rafforzamento delle politiche formative e di orientamento rischiamo di frenare proprio quei settori che maggiormente contribuiscono a sostenere l’economia provinciale».
