(AGENPARL) - Roma, 14 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 14 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Giovinazzo, Monopoli, Molfetta e Turi ospiteranno la prossima settimana la presentazione di “Una vita per vincere il cancro” il libro-intervista del prof. Francesco Schittulli, presidente nazionale LILT
La settimana entrante sarà caratterizzata da un fitto calendario di presentazioni, aperte a tutti, in Terra di Bari di “Una vita per vincere il cancro”, il libro-intervista del prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo e oncologo, presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
Il primo appuntamento, lunedì 17 novembre si terrà dalle 18.30 a Giovinazzo, nelle sale della Cittadella della Cultura, in piazza Sant’Agostino, 2. Introdurranno Francesca Roberti, imprenditrice e Beatrice De Donato, dirigente scolastico. Seguiranno i saluti istituzionali. Con il prof. Francesco Schittulli interverrà il prof. Gennaro Cormio, direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari. Modererà il giornalista Giuseppe Dalbis.
Il giorno dopo, martedì 18 novembre, dalle ore 18, il libro sarà presentato a Monopoli nella “Sala Prospero” della biblioteca Civica Prospero Rendella (piazza Garibaldi, 24) nell’ambito della rassegna “Rendella d’Autore” promossa dall’Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Monopoli. L’incontro si aprirà con i saluti dell’assessore monopolitano alla Cultura, Rosanna Perricci. Introdurrà il Grand’Ufficiale, Barone Vitantonio Colucci, Consigliere della Lilt Bari, Delegato per Monopoli. Con il presidente nazionale della Lilt dialogherà il prof. Martino Cazzorla, dirigente scolastico del Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli e giornalista. La parte finale dell’incontro sarà caratterizzata dall’intervento di don Michele Petruzzi, parroco della Chiesa di Sant’Anna.
Il terzo appuntamento della prossima settimana è previsto venerdì 21 novembre dalle 19.30 a Molfetta, nella cattedrale di Santa Maria Assunta (corso Dante Alighieri, 7). L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali. Con il prof. Schittulli interverranno S.E. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi e la dott.ssa Angela Ingrosso, presidente dell’associazione “La Doppia Elica”. Modererà il giornalista Enzo Magistà.
Il tour settimanale nei Comuni della Città Metropolitana di Bari si concluderà sabato 22 novembre dalle ore 18 a Turi, nelle sale dell’Auditorium Comunale, in via Indro Montanelli, 39. Dialogherà con l’autore don Roberto Massaro, docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica Pugliese. Modererà il sindaco di Turi, Giuseppe De Tomaso, giornalista. La presenza della Lilt a Turi sabato 22 novembre prevede anche un’altra significativa iniziativa dedicata alla prevenzione oncologica. Dal mattino, infatti, sarà operativa in prossimità dell’Auditorium una unità mobile all’interno della quale, previa prenotazione, le donne turesi potranno effettuare visite senologiche, ecografie e mammografie. A coordinare le attività di screening sarà il dott. Gianni Izzi, direttore sanitario della LILT Bari. Si tratta di un’iniziativa patrocinata dal Comune di Turi e resa possibile grazie al supporto di partner locali.
La direzione della Lilt Bari ha ufficializzato la data e la sede della presentazione del libro a Bari: si terrà nella sala convegni intitolata a Alessandro Ambrosi della Camera di Commercio, durante il pomeriggio di giovedì 4 dicembre.
Breve presentazione di “Una vita per vincere il cancro” (Adda Editore).
Pregevole volume fresco di stampa, nelle sue 194 pagine raccoglie ampi ritagli degli appassionati dialoghi sui principali temi d’attualità, tra il prof. Francesco Schittulli e il giornalista e scrittore Danilo Quinto. Dedicato dal prof. Schittulli alla sua famiglia, il libro-intervista raccoglie anche un importante numero di significative fotografie, molte delle quali in bianco e nero. In copertina il prof. Schittulli è in compagnia del suo grande maestro e amico, il prof. Umberto Veronesi.
I proventi derivanti dalla vendita del libro (prezzo di copertina € 15), scritto con l’obiettivo di invitare i lettori a non trascurare la prevenzione oncologica, saranno devoluti alle Associazioni LILT operanti a livello provinciale sul territorio nazionale.
Per l’Ufficio Stampa Lilt Bari
Michele Papavero
