(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 PULMO-LEAK: un registro clinico per lo studio delle perdite aeree post-operatorie
Progetto coordinato dai Laboratori di Ricerca DAIRI con la Chirurgia Toracica
All’interno del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) diretto da Antonio Maconi dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria è in fase di sviluppo PULMO-LEAK, un progetto dedicato allo studio e alla raccolta di dati clinici sulle perdite aeree dopo interventi di resezione polmonare.
Il progetto, coordinato dal dott. Stefano Meda, Direttore della SC Chirurgia Toracica, e dalla Dott.ssa Annalisa Roveta, Responsabile della SSD Laboratori di Ricerca DAIRI, nasce per affrontare una delle complicanze più frequenti e rilevanti dopo gli interventi di resezione polmonare, come lobectomie, segmentectomie e resezioni atipiche. Le perdite aeree prolungate, che possono interessare fino al 15% dei pazienti sottoposti a lobectomia, rappresentano un fattore determinante per la durata della degenza, la morbilità post-operatoria e i costi sanitari.
Attraverso la creazione di un registro multicentrico osservazionale e prospettico, PULMO-LEAK permetterà di raccogliere dati clinici e gestionali real-world relativi alle perdite aeree, con l’obiettivo di analizzarne l’incidenza, la durata e i fattori di rischio.
Tra i risultati attesi figurano una maggiore conoscenza epidemiologica del fenomeno, l’identificazione dei fattori predittivi di rischio, la riduzione delle degenze e la standardizzazione delle pratiche cliniche, con un impatto diretto sulla qualità delle cure e sull’efficienza del sistema sanitario.
Per sostenere la ricerca del DAIRI e più in generale dell’Ospedale di Alessandria è possibile effettuare una donazione a https://www.fondazionesolidal.it/donazioni/ .
