(AGENPARL) - Roma, 11 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Tue 11 November 2025 COMUNICATO STAMPA
SLA. Decisioni Complesse, Cura Condivisa 27 novembre – Webinar AISLA: Disturbi Cognitivi e Comportamentali nella SLA
Milano, 11 novembre 2025 – AISLA invita operatori sanitari, professionisti della cura, volontari e l’intera comunità SLA a partecipare a un webinar gratuito su un tema di estrema rilevanza clinica ed etica: le scelte appropriate negli interventi invasivi per persone con SLA associate a Demenza Fronto-Temporale o Disturbi del Comportamento.
Con questo appuntamento formativo, AISLA mette a disposizione la propria competenza e l’esperienza consolidata sul campo, offrendo uno spazio di approfondimento e confronto su un tema delicatissimo, che richiede conoscenza, sensibilità e strumenti condivisi per garantire la migliore qualità di cura.
Le persone con SLA che presentano anche disturbi cognitivi o comportamentali si trovano spesso al centro di decisioni cliniche complesse, che richiedono un approccio condiviso, consapevole e multidisciplinare. Il webinar si propone come spazio di approfondimento e confronto su come garantire appropriatezza degli interventi, qualità della vita e dialogo con le famiglie nelle fasi più delicate del percorso di cura.
Il panel dei relatori riunisce professionisti con esperienza consolidata nella cura delle malattie neuromuscolari e dei disturbi cognitivi, per offrire una prospettiva realmente multidisciplinare:
Paolo Banfi, pneumologo, Fondazione Don Carlo Gnocchi Milano
Amelia Conte, neurologo, Centro Clinico NeMO Roma
Daniela Cattaneo, medico palliativista e consulente AISLA
Maria Lavezzi, psicologa e psicoterapeuta, AUSL Parma
Mario Sabatelli, neurologo, Centro Clinico NeMO Roma e Presidente della Commissione Medico Scientifica AISLA
Paolo Volanti, neurologo, ICS Maugeri Mistretta
Il webinar sarà interamente online e moderato da Stefania Bastianello, Direttore Tecnico AISLA. La partecipazione è aperta a:
Professionisti della cura, con rilascio di 3 crediti ECM (iscrizione tramite portale UPAINuC: https://ecmupainuc.it//event/1231/showCard)
Volontari, caregiver e comunità SLA, senza crediti ECM (iscrizione tramite modulo: https://forms.gle/ZvyZxAG8i6QuoRPx5)
Trending
- GOLF – DP World Tour: iniziano i PlayOffs con l’Abu Dhabi Aldar Championship
- Domani a Ca’ Farsetti il sindaco Venturini presenta un importante piano di interventi per l’efficientamento di alcuni edifici sc
- Agenzia nr. 1983 – Commissione criminalità, presidente Caroli: “Una buona notizia, presto i fondi per la formazione dei minori detenuti negli IPM
- Premiati a Villa Querini i campioni del pattinaggio artistico e del karate
- 3° workshop European FS Tech Hub – Giovedì alle 14.30 diretta webtv – Saluto di Mulè
- IL PIEMONTE DEL LUSSO E DELLA CREATIVITA’ CONQUISTA I BUYER INTERNAZIONALI
- Al via il nuovo corso Phd in Reggio Childhood Studies con otto nuovi dottorandi
- Commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia (1/2): audizione sul tema sport
- Comunicato Stampa 1947/2026 Il Conservatorio di Adria inaugura l’anno accademico con “L’elisir d’amore” di Donizetti. Mantovan: “Sabato 14 novembre al Teatro Comunale di Adria gli studenti mettono in scena quest’opera nella sua totalità, dalla voce alle luci
- Donne che fotografano Donne”, al Centro Donna la mostra e la presentazione del calendario 2027
