(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 10 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Massa Lombarda, 10 novembre 2025
MASSA LOMBARDA RICORDA I CADUTI DI NASSIRIYA
Mercoledì 12 novembre l’inaugurazione del monumento e dell’area verde dedicata
Mercoledì 12 novembre, alle ore 12.00, a Massa Lombarda si terrà la cerimonia di inaugurazione del Monumento ai Caduti di Nassiriya e della nuova Area Verde Caduti di Nassiriya, in via De Gasperi, nei pressi della Stazione dei Carabinieri.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Massa Lombarda e dal Gruppo Alpini locale, appartenente alla Sezione Bolognese Romagnola dell’Associazione Nazionale Alpini, con il coinvolgimento delle autorità civili, militari e religiose.
Il programma prevede alle 11.45 l’ammassamento e l’accoglienza delle autorità e delle scolaresche; alle 12.00 l’alzabandiera e l’inaugurazione ufficiale del monumento.
Seguiranno gli interventi del Capogruppo A.N.A. di Massa Lombarda, del Sindaco Stefano Sangiorgi, del Col. Andrea Lachi, Comandante provinciale dei Carabinieri, del Gen. di Brigata Fabrizio Ghiretti, Presidente della Sezione Bolognese Romagnola A.N.A., e del Prefetto di Ravenna Raffaele Ricciardi,
La cerimonia si concluderà con la benedizione di S.E. Mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, e con l’intitolazione dell’area verde.
“Con questo luogo – dichiara il Sindaco Stefano Sangiorgi – vogliamo onorare la memoria di chi ha perso la vita in missione per la pace e ricordare alle nuove generazioni il valore del servizio, del coraggio e del sacrificio per il bene comune”.
UFFICIO STAMPA
Comune di Massa Lombarda
