(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 10 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Massa Lombarda, 10 novembre 2025
40ª RASSEGNA CORALE “CITTÀ DI MASSA LOMBARDA”
Quarant’anni di musica e amicizia tra i cori dell’Emilia-Romagna
Torna a Massa Lombarda la Rassegna corale “Città di Massa Lombarda”, che quest’anno celebra il prestigioso traguardo della 40ª edizione. L’iniziativa, promossa dal Coro “Ettore e Antonio Ricci” con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’autunno culturale, capace di unire generazioni di coristi e di appassionati intorno al valore della musica condivisa.
La serata, in programma venerdì 14 novembre alle ore 21 alla Sala del Carmine, si aprirà con l’esibizione del Coro “Ettore e Antonio Ricci” di Massa Lombarda, che farà gli onori di casa introducendo gli ospiti provenienti da diverse città della regione. Sul palco si alterneranno il Gruppo “Canterini e Danzerini T. Baruzzi” di Imola, il Coro Lirico “Città di Faenza” e il Coro “Casual Gospel” di Castel San Pietro, in un percorso musicale che spazia dal canto popolare alla polifonia, fino alle sonorità del gospel e del lirico.
Nel corso di quattro decenni, la rassegna ha visto esibirsi centinaia di coristi provenienti da ogni parte dell’Emilia-Romagna, contribuendo alla crescita e alla conoscenza reciproca tra le realtà musicali del territorio. Quarant’anni che raccontano una lunga storia di amicizia, passione e partecipazione, nella quale la coralità è diventata linguaggio comune e strumento di coesione culturale.
“La rassegna è una festa che ogni anno rinnova il dialogo tra le realtà corali del territorio – commenta l’assessora alla Cultura Laura Guardigli –. Quarant’anni di musica sono anche quarant’anni di relazioni, di passione e di comunità che si riconosce nel valore della condivisione e dell’arte.”
UFFICIO STAMPA
Comune di Massa Lombarda
