(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 10 November 2025 Ancona, 10 novembre 2025
CONCERTO DELL’ORCHESTRA FIATI DI ANCONA PER LA FESTIVITA' DI SANTA CECILIA, SABATO 15 NOVEMBRE AL TEATRO SPERIMENTALE.
E' DEDICATO A STEFANO FORESI
In occasione della festività di Santa Cecilia, patrona della Musica e dei Musicisti, la città di Ancona ospita un concerto speciale a ingresso libero previa prenotazione (*) presso il Teatro Sperimentale, sabato 15 novembre alle ore 21.15.
L’evento è sostenuto dal Comune di Ancona e promosso su iniziativa dell' Orchestra Fiati di Ancona, eccellenza musicale della città e storica realtà associativa che da tempo opera per realizzare un’idea di musica accessibile a tutti, coniugando rigore artistico e spirito inclusivo.
Il concerto è dedicato alla memoria di Stefano Foresi, consigliere comunale fino all’ultimo e nei dieci anni antecedenti assessore comunale alla Partecipazione Democratica con svariate altre deleghe. Prima ancora era stato, per un altrettanto lungo periodo, Presidente della II Circoscrizione, quella di Piano-Archi. Un uomo, un amministratore al servizio della città, quartiere per quartiere, frazione per frazione, senza mai risparmiarsi, che si è spento dopo breve e aggressiva malattia nel mese di giugno scorso. Tra i suoi tanti impegni e legami, Foresi è stato appassionato socio sostenitore dell’Associazione Musicale Banda città di Ancona.
PROGRAMMA MUSICALE
Un viaggio musicale tra epoche e stili, dai grandi maestri italiani dell’Ottocento alle suggestioni contemporanee, per celebrare la bellezza della musica e il ricordo di chi l’hasempre sostenuta e amata:
Giuseppe Verdi – Marcia degli ErnaniGiuseppe Verdi – Sinfonia del NabuccoGioacchino Rossini – Sinfonia del TancrediGioacchino Rossini – La DanzaAndrei Waignein – Belgian PicturesCarlos Marquez – CassiopejaKlaus Badelt – Pirates of the Caribbean (arr. John Wasson)Nino Rota – Omaggio a Nino Rota
(*) È possibile accedere gratuitamente al concerto previa prenotazione del posto sul sito dedicato www.eventbrite.it
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – lunedì la presentazione della XV edizione del Premio letterario nazionale “Nicola Saponaro” promosso dall’associaizone Porta d’Oriente
- CACCIA, CARETTA (FDI): DA TGR LEONARDO FUORVIANTE SERVIZIO A DANNO DEI CACCIATORI
- Comunicato stampa Recruiting Day – 20 ottobre 2026
- GHETTO DI ROMA, BARBERA (PRC): “GRAVI CONTESTAZIONI ALL’ANPI. LA COMUNITÀ EBRAICA RISCHIA DI AUTOISOLARSI
- Assalto a Flotilla: Scotto (Pd), indagine individua catena comando
- IL COMUNE COMUNICA – a Bari “Sovranaturale”: dal 24 al 26 ottobre tre giorni alla scoperta del vino naturale, lunedì la conferenza stampa di presentazione a Palazzo della Città
- [Comune Palermo] Controlli sugli scarichi fognari a Mondello. Controcorrente: «Soddisfatti degli approfondimenti in corso. Le nostre segnalazioni e l’accesso agli atti portano i primi frutti a tutela della salute pubblica e del nostro mare»
- *MANOVRA, APPENDINO (M5S): “INIZIA AUTUNNO CALDO. PAESE CHIEDE RISPOSTE, DA GOVERNO IL NULLA”*
- Agenzia regionale 1098.26 Campagna vaccinale regionale 2026-2027
- Bardi “spiega” i 25 milioni per l’agricoltura
