(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 10 November 2025 COMUNICATO STAMPA
CONCLUSI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DI STRADA PER CASTAGNOLE
Pronta la nuova pista ciclopedonale nel quartiere di Monigo
Treviso, 11 novembre 2025
Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del secondo stralcio di Strada per Castagnole, intervento atteso dai residenti e finalizzato a migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti nel quartiere di Monigo.
Il progetto ha interessato il tratto di strada compreso tra il civico 24 (ditta Simplex) e il civico 58/A (ditta Cofi), per una lunghezza complessiva di circa 875 metri. L’intervento (costo totale 813mila euro) ha previsto la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale, con una pavimentazione in conglomerato cementizio drenante. Il tracciato si sviluppa in tre sezioni: nel tratto est, lungo il ciglio nord della carreggiata, in parte su banchina stradale e in parte su un’area verde privata; nel tratto centrale, lungo il ciglio sud, dove è stata riqualificata e integrata la fascia pedonale esistente di fronte al Cimitero di Monigo; nel tratto ovest, lungo il ciglio nord, con interventi di messa in sicurezza della fermata bus e degli accessi ai civici 52, 52/A e 58. È stato inoltre mantenuto e integrato il percorso pedonale esistente realizzato nel 2021 tra i civici 85/A e 85/E, di fronte al parcheggio privato, garantendo così la continuità del tracciato ciclopedonale.
«Con questo intervento completiamo un’opera importante per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile», sottolinea il Sindaco. «La nuova pista ciclopedonale consente oggi di collegare in modo sicuro Castagnole di Paese e Monigo, favorendo gli spostamenti quotidiani a piedi e in bicicletta».
