(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 08 November 2025 ROSSO (FI): “FAMIGLIE SOSPESE, MILANO NON PUÒ PIÙ ASPETTARE: URGENTE ISTITUIRE UN COMMISSARIO”
«Un dramma umano e sociale che, da oltre un anno, attende una risposta concreta. Siamo accanto alle “famiglie sospese” di Milano, che ieri si sono riunite in presidio davanti al cantiere di Scalo House, in via Valtellina: parliamo di migliaia di persone che vivono una condizione di incertezza e abbandono che non può più essere tollerata» — dichiara il senatore Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama e Responsabile nazionale del Dipartimento Casa del partito, che prosegue:
«Bloccare cantieri dove le famiglie hanno investito i propri risparmi e lasciare intere aree destinate a nuova vita nel degrado è un errore gravissimo. È tempo di restituire certezze, dignità e futuro a chi chiede solo di poter entrare nella propria casa.
Per questo è urgente istituire un Commissario straordinario per l’urbanistica di Milano, in grado di sbloccare situazioni come questa, con strumenti rapidi ed efficaci, come proposto nel disegno di legge Gasparri-Zanettin, che esamineremo in ottava Commissione al Senato. Continuare a invocare una legge nazionale, come fa il sindaco Sala, significa solo rinviare le soluzioni e illudere i cittadini. Milano ha bisogno di fatti, non di promesse: Forza Italia ha le soluzioni concrete e percorribili, non slogan vuoti», conclude il senatore Rosso.