(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2025Il candidato dell’SNSD alla presidenza della Republika Srpska, Sinisa Karan, ha dichiarato che le elezioni presidenziali anticipate non rappresentano una competizione per il potere, ma una battaglia per la libertà e la sovranità del popolo serbo.
Durante la presentazione del primo manifesto elettorale a Banja Luka, insieme al leader dell’SNSD Milorad Dodik, Karan ha sottolineato che queste elezioni sono “una conferma della volontà popolare che nessuno potrà mai cancellare”.
“Oggi i cittadini stanno confermando ciò che nessuno potrà mai portar loro via — né Christian Schmidt né gli altri come lui — e cioè il diritto di decidere del proprio destino e della propria Republika Srpska. È per questo che la Srpska vincerà”, ha dichiarato Karan.
Egli ha affermato che il popolo serbo si trova nuovamente nella posizione di dover difendere la propria libertà, dopo decenni di pressioni esterne e decisioni imposte.
“Queste elezioni non sono state volute dal popolo serbo né dai cittadini della Republika Srpska. Qualcuno ha pensato di poter schiacciare la volontà elettorale e la libertà del nostro popolo. Ma le elezioni si sono già svolte: il popolo ha già scelto il suo presidente, i suoi rappresentanti e la sua Repubblica”, ha ribadito Karan.
Il candidato ha concluso il suo intervento con un appello all’unità e alla dignità civica, sottolineando che “ogni voto espresso sarà un atto di difesa della libertà e della sovranità della Republika Srpska”.
