(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 08 November 2025 ARBITRO PER LE CONVERSIE FINANZIARIE:
CONSOB NOMINA IL PROFESSORE GRECO
Con delibera 23715 del 22 ottobre scorso, il professore Fernando Greco, ordinario di Diritto Privato, è stato nominato, su designazione di CONSOB, quale componente del nuovo Collegio dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Si tratta di una nomina di particolare prestigio, proveniente direttamente dall’Autorità di Vigilanza e afferente a un unico Collegio nazionale.
Il nuovo Collegio sarà in carica dal prossimo 12 dicembre, per un triennio.
Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, Greco è titolare dei corsi di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto della Banca, della Finanza e delle Assicurazioni e vanta una notevole esperienza nel diritto bancario, finanziario e consumeristico. Avvocato cassazionista, già vicepresidente del Collegio di Roma dell’Arbitro Bancario Finanziario su designazione di Banca d’Italia, componente della Commissione tecnica per il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) su designazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze), il professore Greco è anche componente del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori (COMI) presso CONSOB, col ruolo di coordinatore del Gruppo di Lavoro “Intermediari e Tutela degli Investitori”.
Il suo percorso professionale nel campo del diritto finanziario e dell’intermediazione finanziaria si associa a quello di didattica e di ricerca a UniSalento, dove Greco è coordinatore dell’Unità di Ricerca in “Business Law and Economics” e direttore scientifico del Master executive di II livello in “Banking, Financial and Insurance Law”. Infine, dirige la rivista scientifica di Diritto del Risparmio.
Lecce, 8 novembre 2025
Paola Ancora
Ufficio Comunicazione istituzionale
Università del Salento
