(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 07 November 2025 7 Novembre 2025
DOMANI 8/11 LA DIFESA DEL MADE IN ITALY AL VILLAGGIO COLDIRETTI DI BOLOGNA
Dal Mercosur ai dazi, evento istituzionale con Lollobrigida e Prodi
Le sfide internazionali che attendono il made in Italy agroalimentare, dal Mercosur ai dazi Usa, sono al centro dell’evento in programma domani, sabato 8 novembre, al Villaggio Coldiretti di Bologna. L’appuntamento è dalle ore 10.30 nell’area eventi di Palazzo Re Enzo. Assieme al presidente Coldiretti Ettore Prandini e al segretario generale Vincenzo Gesmundo saranno presenti, tra gli altri, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Romano Prodi (Presidente, Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli), Fabrizio Curcio, Commissario Straordinario di Governo alla ricostruzione, Michele De Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna.
Dopo la prima giornata che ha visto un grande afflusso di cittadini e turisti, il Villaggio contadino di Bologna proporrà nel week end una grande varietà di proposte: street food, agriasilo, orti, fattorie didattiche, laboratori, degustazioni, nuove tecnologie e workshop.
Lo spazio “Generazione Agricoltori” accoglierà giovani imprenditori under 35 che si confronteranno su progetti innovativi per la crescita sostenibile delle campagne italiane. Focus anche sul ruolo delle donne nell’agricoltura e sull’esperienza degli anziani nella trasmissione del sapere rurale.
Aperto anche il grande mercato di Campagna Amica, dove sarà possibile trovare le eccellenze delle regioni italiane, con menu contadini a 8 euro e piatti della tradizione.
Tanti appuntamenti pure per i più piccoli con l’agriasilo dove i bambini attraverso il gioco capiranno l’importanza di una sana alimentazione e di una corretta attività fisica attraverso laboratori e esperienza nell’orto didattico.
Al Villaggio spazio anche alle degustazioni guidate con l’attività dell’Oleoteca, dell’Enoteca e della Birroteca, dove assaggiare i migliori oli extravergine, vini e birre agricole, oltre ai laboratori del gusto di Campagna Amica.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
SABATO 8 NOVEMBRE
Area eventi Palazzo Re Enzo – Ore 10.30
Intervento di apertura:
Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale Coldiretti
Saluti istituzionali
Romano Prodi, economista e accademico, ex Presidente del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea
Michele De Pascale, Presidente Regione Emilia-Romagna
Fabrizio Curcio, Commissario Straordinario di Governo alla ricostruzione
Intervengono:
Roberto Weber, Centro Studi Divulga/Ixè
Claudio Franceschi, Professore di Immunologia Dipartimento di Patologia Sperimentale dell’Università di Bologna
Pierluigi Contucci, Professore di Fisica-Matematica, Università & Accademia della Scienza di Bologna
Felice Adinolfi, Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria, Università di Bologna; Centro Studi Divulga
Luigi Scordamaglia, Capo Area Mercati, Internazionalizzazione e Politiche europee Coldiretti e Ad Filiera Italia
Paolo De Castro, Presidente, Filiera Italia; già Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, Parlamento Europeo
Intervento
Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
Conclusioni
Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti