(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Fri 07 November 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110140
il comunicato stampa relativo al convegno dedicato alla cooperazione internazionale universitaria che si svolgerà giovedì 13 novembre in Aula Magna.
COMUNICATO STAMPA
13 NOVEMBRE: IL CONVEGNO “INTERNATIONAL UNIVERSITY COOPERATION FOR EQUITABLE AND SUSTAINABLE PARTNERSHIPS. THEORIES AND GOOD PRACTICES”
In Aula Magna una giornata dedicata alla cooperazione internazionale universitaria
Parma, 7 novembre 2025 – Si terrà giovedì 13 novembre, nell’Aula Magna della sede centrale dell’Università il convegno International University Cooperation for equitable and sustainable partnerships. Theories and good practices, organizzato dall’Università di Parma, dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dall’Università di Ferrara e dall’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il convegno ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione internazionale universitaria, esplorando le teorie e le buone pratiche per creare partnership internazionali eque e sostenibili tra Atenei, attraverso gli interventi di docenti, esperte ed esperti provenienti anche da Asia, Africa e America Latina.
Dopo la registrazione dei/delle partecipanti alle 9, il convegno inizierà alle 9.30 con i saluti del Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, seguito dalle introduzioni di Maria Cecilia Mancini, dell’Università di Parma, di Paola Spinozzi dell’Università di Ferrara, di Karin Pallaver dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e di Paolo Pavan, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La prima sessione sarà dedicata a inquadrare il contesto geopolitico di riferimento.
Nella seconda (dalle 11.30) si parlerà di Università in Asia, Africa e America Latina per una cooperazione equa e sostenibile.
Al pomeriggio (dalle 14.30) si parlerà delle prospettive future di un modello di sviluppo equo e sostenibile per le Università italiane.
La giornata sarà conclusa dall’intervento di Nadia Monacelli, Delegata alla Cooperazione internazionale dell’Università di Parma, e dalla discussione finale.
_________________
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]
Trending
- Costa d’Avorio, il Giappone stanzia 48,4 miliardi di franchi CFA per costruire tre nuovi svincoli ad Abidjan
- Africa meridionale, la SADC esamina a Luanda i criteri di convergenza macroeconomica: focus su debito pubblico, inflazione e integrazione regionale
- Kenya, la Banca Mondiale rivede al rialzo le previsioni di crescita economica al 4,6% per il 2026
- Ecomondo 2026, Italia e Africa rafforzano la cooperazione su acqua, agricoltura ed energia sostenibile
- Costa d’Avorio, firmata ad Abidjan una dichiarazione contro il lavoro minorile pericoloso nelle piantagioni di cacao
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 6 NOVEMBRE
- Elezione nuovo Presidente della Regione: il dibattito in Consiglio regionale della Valle d’Aosta
- Mauritania e Francia rafforzano la cooperazione sulle finanze pubbliche: incontro a Nouakchott tra il ministro N’Guenore e Mélanie Xuereb
- Dl Carburanti: De Palma (FI), priorità abbassare tasse, quando Stato può chiedere meno deve avere il coraggio di farlo
- CONSIGLIO DEI MINISTRI – 5 NOVEMBRE 2026