(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 Prosegue l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione comunale
Todi, nuova luce su circonvallazione e mura urbiche
Dopo gli interventi nel territorio, Enel X ha avviato i lavori nel centro storico cittadino
Sono in corso in questi giorni i programmati interventi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione della circonvallazione della città di Todi.
Enel X, che gestisce il servizio di illuminazione pubblica sul territorio comunale, infatti sta eseguendo il retrofit di tutti i punti luce insistenti sulla viabilità lungo le mura del centro storico, oltre che su Viale della Vittoria, la strada di accesso dal Tempio della Consolazione ai Giardini Pubblici, e in Via Angelo Cortesi.
Particolare da segnalare è che nel tratto tra Porta Fratta e il Tempio della Consolazione è prevista l’illuminazione d’accento sul relativo tratto di mura urbiche, con l’inserimento sui sostegni esistenti di ulteriori proiettori a favore della valorizzazione storico-architettonica della cerchia medievale.
La prova illuminotecnica, per ottimizzare la regolazione, è prevista nella prima metà della prossima settimana, quando con una specifica e diversa attività tecnica si svolgerà anche la prova della nuova illuminazione dei Nicchioni Romani, ai fini di una opportuna valorizzazione dal punto di vista storico-monumentale.
“Il programma di efficientamento della rete di illuminazione pubblica – sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – dove aver interessato il territorio circostante è finalmente arrivato anche in città: da dicembre in poi, infatti, i lavori di riqualificazione interesseranno, come già autorizzato dalla Soprintendenza, il centro storico, dando concretezza al miglioramento sia dal punto di vista funzionale che di arredo urbano”.
Il piano degli interventi di Enel X prevede che saranno oggetto di intervento le direttrici principali, ovvero Corso Cavour, via Matteotti, via S. Maria in Cammuccia, via degli Orti Pensi, via di Santa Prassede e via di Borgo Nuovo, oltre ai Giardini Oberdan e la Scalinata Martiri di Nassirya.
Enel X è già in contatto con la Polizia Municipale per definire le logiche di regolamentazione del traffico nel rispetto delle festività e degli eventi correlati al fine di minimizzare l’impatto sulla vita del centro storico cittadino.
Da gennaio 2026 i lavori interesseranno la viabilità secondaria e anche i borghi frazionali all’interno dei quali non si è ancora intervenuti in attesa delle indicazioni della Soprintendenza.
