(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 06 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Rotatoria via Dante – Via Viganò: al via il rifacimento del manto d’asfalto
Le opere si concentreranno negli orari notturni per non impattare sul traffico locale
Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione della rotatoria situata tra via Dante e via Viganò, uno dei principali punti di snodo della viabilità cittadina. L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, rientra nel più ampio programma di manutenzione della rete stradale urbana, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e scorrevolezza alla circolazione.
Il progetto prevede la fresatura del manto stradale, la ridefinizione delle pendenze per un migliore deflusso delle acque piovane e la posa di un nuovo strato di asfalto ad alta resistenza, oltre al completo rifacimento della segnaletica orizzontale.
Prima della fase operativa, sono state eseguite una serie di verifiche preventive sul sottosuolo e sulle infrastrutture presenti, al fine di coordinare al meglio le diverse reti di servizio e garantire la piena efficienza dell’intervento.
Per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità, i lavori principali di fresatura e asfaltatura verranno eseguiti nelle ore serali e notturne, in modo da non interferire con il traffico ordinario. Durante tutto il periodo di cantiere sarà comunque garantita la regolare percorribilità della rotatoria e degli accessi correlati.
La conclusione dei lavori è prevista già nelle prossime settimane, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.
Sempre in queste ore, è in corso un intervento di restyling del manto d’asfalto in via Prealpi, lungo la direttrice che porta verso la rotatoria di ingresso alla Strada Statale 36.“Si tratta di un intervento importante per la nostra viabilità, considerato che la rotatoria unisce Robbiano con Giussano ed è attraversata dal traffico di via Viganò, asse nord-sud strategico per la città – sottolinea Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori Pubblici – La cura delle infrastrutture viarie rappresenta un elemento fondamentale per la sicurezza, il decoro urbano e la qualità della vita dei cittadini”.
Giussano, 6 Novembre 2025
