(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 03 November 2025 SANITÀ, M5S: “SPESA FAMIGLIE S’IMPENNA, PER GOVERNO CURE SOLO A RICCHI”
Roma, 3 nov. – “La spesa sanitaria a carico delle famiglie italiane si sta letteralmente impennando: è il quadro – estremamente allarmante – che emerge dai dati diffusi oggi da Quotidiano Sanità, che si rifanno all’ultimo report della Corte dei Conti sul tema. Nel 2024, infatti, questa cifra è arrivata a quasi 2,8 miliardi di euro tra ticket per visite specialistiche, pronto soccorso e farmaci. Ci troviamo di fronte a un aumento del 5% rispetto al 2023 e a numeri paragonabili al periodo pre-pandemico, prima che il governo Conte abolisse il superticket. Come sempre, si registrano enormi differenze territoriali, dal momento che al Nord la spesa pro capite è il doppio che al Sud, dove però la crescita sta diventando esponenziale. A quanto pare, l’unico gap tra Nord e Sud che questo governo vuole colmare è quello della spesa sanitaria a carico delle famiglie. La responsabilità di Meloni e soci, del resto, è lampante, dal momento che le loro folli politiche sanitarie hanno portato a un definanziamento della sanità pubblica per 17 miliardi e mezzo in quattro manovre, a uno spostamento sempre più ingente di risorse verso il sistema privato e a una spesa out of pocket, ovvero direttamente a carico delle famiglie, che ha ormai superato quota 42 miliardi. Un preciso e cinico piano che ricade sui cittadini, costretti a scegliere se indebitarsi per potersi curare o rinunciare del tutto, come fa ormai un italiano su dieci. Il piano è chiaro: la creazione di una sanità per ricchi, uno schiaffo ai cittadini e al loro diritto costituzionale alla salute”. Lo scrivono in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Affari Sociali di Camera e Senato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Agenzia nr. 1736 – Agricoltura, Minerva e gruppo PD: “Da Paolicelli una risposta concreta al grido d’allarme degli agricoltori. La Puglia difende chi produce, lavora e tiene vivi i nostri territori
- Sicurezza dell’IA, Microsoft e OpenAI chiedono regole globali: «Gli avvertimenti non bastano»
- CAREGIVER, MORGANTE (FDI): “SVOLTA STORICA, FINALMENTE DIGNITÀ E TUTELE PER CHI ASSISTE I PROPRI CARI
- Libia, Tetteh all’ONU: l’accordo politico è una pietra miliare, ma restano ostacoli verso le elezioni
- Francia, Le Pen in testa per le presidenziali 2027: il sondaggio non rileva contraccolpi sul RN dopo il caso Bardella
- PIRONDINI (M5S): ‘DESCALZELLUM’ UNICO ATTO SU PREZZI CARBURANTI, DA MELONI IL NULLA
- Felipe VI a Ceuta: ritorni «il prima possibile» per chi è entrato irregolarmente, attraverso le procedure legali
- NOVATEK, produzione in crescita del 4,2% nel terzo trimestre: vendite di gas in calo
- PIRONDINI (M5S): MELONI HA SANCITO RESA DIPLOMAZIA ITALIANA
- Germania, Harms stima almeno 400 miliardi per le politiche migratorie: il dibattito sui costi dell’accoglienza
