(AGENPARL) - Roma, 1 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Sat 01 November 2025 “Visti dagli altri”. Sui canali social del Cardarelli le testimonianze delle associazioni dei pazienti
Napoli, 1 novembre 2025 – Si chiama “Visti dagli altri” e riunisce le voci delle associazioni di pazienti che ogni giorno frequentano il Cardarelli per ricevere assistenza su patologie spesso rare o, comunque, molto specifiche, dove l’ospedale è punto di riferimento in tutto il Mezzogiorno. Un’occasione di confronto resasi disponibile grazie anche alla concomitanza con l’ultima edizione delle “Giornate napoletane della Salute”, nell’ambito delle quali il Cardarelli ha chiamato a raccolta i pazienti, ponendoli al centro delle sue attività in piazza del Plebiscito.
Sulle pagine social dell’ospedale la prima videointervista pubblicata è a Francesco Mennoni, dirigente dell’AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato), associazione la cui presenza è costante e attiva accanto al Coordinamento Territoriale Trapianti. In questo caso la competenza dei professionisti si intreccia con la sensibilità delle persone, creando una rete di fiducia che unisce medici e volontari in un unico obiettivo: dare nuova vita.
I video saranno sette e in programmazione fino a metà novembre. Vedranno protagonisti i rappresentanti delle associazioni Aisap (ipotensione liquorale, ipertensione endocranica, siringomielia e sindrome di Arnold-Chiari), Aism (sclerosi multipla), AVO, Fondazione Italiana “Leonardo Giambrone” per la Guarigione dalla Talassemia e Drepanocitosi e, per il cancro al seno e l’oncoematologia, le associazioni TUTTEinsieme e aBRCAdabra.
Il ruolo delle associazioni dei pazienti all’interno del Cardarelli si sta rivelando sempre più importante per facilitare l’accesso alle cure da parte dei cittadini, in quest’ottica l’ospedale sta lavorando per creare nuove occasioni di collaborazione. Le associazioni possono infatti svolgere una funzione fondamentale sul terreno della comunicazione e dell’empatia, andando oltre la diagnosi e la cura.
Tutti i video saranno disponibili sul canale YouTube del Cardarelli: https://www.youtube.com/@Ospedale_Cardarelli
In foto:
Francesco Mennoni, Associazione Italiana Trapiantati di Fegato
Angela Esposito, TUTTEinsieme
Simona Pantalone Ielmini, Aisap
Elisabetta Luna Zito, Aism
Gennaro Verdolino, Fondazione Italiana “Leonardo Giambrone”
Margherita Gargiulo, aBRCAdabra
Assunta Cusano, AVO
Trending
- La recessione torna a viaggiare sul prezzo del petrolio – Editoriale
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDÌ 15 SETTEMBRE
- Antoniozzi a Gratteri:” Giudizio su Roggero è sbagliato
- Primo giorno di scuola, il saluto della sindaca Tarasconi
- BOLOGNA. BIGNAMI (FDI): LEPORE CERCA NEMICI, MA IL DEGRADO È DAVANTI AGLI INFLUENCER
- STRADE SICURE. CHIESA (FDI): “PIÙ MILITARI SÌ, MA PER FARE SICUREZZA, NON SOLO PRESENZA
- Milano, Perego (FI): “Periferie umiliate, la sinistra si è girata dall’altra parte
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 14/09/2026
- Strade sicure, Zoffili (Lega): giovedì in commissione risoluzione per 10mila soldati grazie a spinta Lega
- Agenzia nr. 1309 – SLA e malattie neuromuscolari, Spaccavento: “Nessuna differenza territoriale nelle cure
