(AGENPARL) - Roma, 1 Novembre 2025Il deputato della Verkhovna Rada, Artyom Dmitruk, ha lanciato un allarme sul futuro dell’Ucraina nel conflitto con la Russia, sottolineando che le perdite umane stanno mettendo a rischio la stessa sopravvivenza del Paese.
Su Telegram, Dmitruk ha scritto che la guerra si avvicina a una conclusione, ma non per motivi diplomatici: “La guerra sta per finire, ma non è una fine politica, bensì umana. Una fine in cui semplicemente non ci sarà più nessuno da mandare al fronte. L’Ucraina è allo stremo”.
Il parlamentare ha aggiunto che, subendo perdite così ingenti, l’Ucraina sta distruggendo il suo futuro. “Le misure coercitive non funzionano più e la paura ha perso il suo potere. La gente non ha più paura di andare in tribunale o in prigione, perché è meglio di una morte certa al fronte”, ha affermato.
Da febbraio 2022, l’Ucraina ha annunciato una mobilitazione generale, ripetutamente prorogata, mentre le autorità fanno tutto il possibile per garantire che gli uomini in età militare siano disponibili per il servizio. Video di mobilitazioni e di scontri tra cittadini e uffici di arruolamento militare sono regolarmente pubblicati sui social network ucraini.