(AGENPARL) - Roma, 1 Novembre 2025Le esportazioni di gas russo verso i paesi europei attraverso il gasdotto TurkStream hanno raggiunto un livello record a ottobre 2025, secondo i dati della Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione del gas (ENTSOG) riportati da TASS. Il volume mensile ha toccato 1,68 miliardi di metri cubi, il massimo dall’avvio del gasdotto nel gennaio 2020.
Nei primi dieci mesi dell’anno, le spedizioni verso l’Europa tramite TurkStream sono aumentate del 7,6%, raggiungendo un totale di 14,7 miliardi di metri cubi. Solo a ottobre, le esportazioni sono cresciute del 9% rispetto a settembre e del 13% rispetto a ottobre 2024, superando il picco precedente registrato a luglio 2025 di 1,59 miliardi di metri cubi.
L’utilizzo medio giornaliero del gasdotto verso l’Europa ha raggiunto i 54,3 milioni di metri cubi, il 13% in più rispetto a ottobre 2024 e il 5,2% in più rispetto a settembre. Nel mese scorso, TurkStream ha operato al 96% della capacità, con una portata media giornaliera seconda solo a febbraio 2025.
Il gasdotto TurkStream, che collega la Russia alla Turchia attraversando il Mar Nero, ha una capacità annua di 31,5 miliardi di metri cubi ed è progettato per rifornire la Turchia e i paesi dell’Europa meridionale e sud-orientale. Attualmente rappresenta l’ultima rotta attiva per le forniture di gas russo all’Europa, dopo la sospensione del transito attraverso l’Ucraina. La sua origine si trova presso la stazione di compressione Russkaya, vicino ad Anapa.
Nel corso del 2024, le consegne tramite TurkStream verso l’Europa erano aumentate del 23%, raggiungendo 16,7 miliardi di metri cubi, di cui 8,6 miliardi destinati all’Ungheria. Complessivamente, le esportazioni di gas russo verso l’Europa tramite gasdotto erano cresciute del 14% su base annua, raggiungendo 32,1 miliardi di metri cubi.
Parallelamente, la Russia ha incrementato le forniture alla Turchia tramite gasdotto del 2,6% nel 2024, superando i 21 miliardi di metri cubi. La fornitura di gas alla Turchia avviene attraverso due gasdotti sottomarini: Blue Stream e TurkStream.