 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025
 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 MASE: Barbaro, “Giornata internazionale dei fondali marini profondi, un’occasione in più per riflettere sul valore nascosto del nostro pianeta blu”
A seguito della decisione presa dall’Assemblea dell’Autorità Internazionale per i Fondali Marini (ISA), nel corso della 30ª sessione tenutasi a Kingston (Giamaica), il 1° novembre di ogni anno è stato ufficialmente proclamato “Giornata internazionale dei fondali marini profondi”.
L’iniziativa mira a promuovere la conoscenza e la tutela di uno degli ecosistemi meno esplorati ma più cruciali del pianeta, custode di biodiversità unica e di risorse naturali di grande importanza scientifica e ambientale.
“I fondali marini profondi rappresentano il cuore sommerso della Terra, un patrimonio di vita che ci ricorda quanto ancora abbiamo da conoscere e proteggere. Celebrare questa giornata significa riaffermare il nostro impegno per la tutela degli oceani e per un futuro in cui la ricerca e la sostenibilità vadano di pari passo. La ricorrenza del 1° novembre offrirà ogni anno l’occasione per sensibilizzare Paesi, comunità scientifiche e opinione pubblica sull’importanza di un uso responsabile delle risorse marine e sulla necessità di proteggere gli habitat più profondi dagli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività umane”, è quanto dichiara Claudio Barbaro, Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica.
[Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica]
Ufficio stampa del Sottosegretario di Stato
Sen. Claudio Barbaro
00147 – Roma
[Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica]
Tuteliamo l’ambiente! Non stampate se non necessario
 
		