 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025
 (AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025La principale raffineria indiana, Indian Oil Corp (IOC), ha acquistato cinque carichi di petrolio russo destinati ad arrivare a dicembre, per un volume totale di 3,5 milioni di barili. Lo ha riportato l’agenzia Reuters. La mossa sottolinea la ferma intenzione dell’India di non abbandonare completamente le importazioni di idrocarburi dalla Russia, che rimane il suo principale fornitore.
Il petrolio russo acquistato sarà consegnato sulla costa orientale dell’India tramite fornitori che non sono soggetti alle sanzioni occidentali.
All’inizio della settimana, il responsabile finanziario della IOC, Anuj Jain, aveva già chiarito la posizione dell’azienda, affermando che la compagnia non ha intenzione di rinunciare completamente agli acquisti di petrolio russo. Gli acquisti continueranno “se il prezzo sarà favorevole e la consegna sarà garantita” da fornitori non sanzionati.
Nonostante una leggera flessione, la Russia mantiene saldamente la sua posizione di fornitore di petrolio numero uno per l’India.
- Quota di Mercato: A settembre, la quota russa sulle importazioni totali di petrolio indiane ha raggiunto il 33,3%.
- Volumi di Settembre: L’India ha importato 1,6 milioni di barili di petrolio al giorno (bpd) dalla Russia. Questo rappresenta un calo del 6% rispetto ai 1,7 milioni di bpd acquistati ad agosto.
- Importazioni Totali: Le importazioni totali di Nuova Delhi a settembre ammontavano a circa 4,8 milioni di barili di petrolio.
L’India è il terzo consumatore di petrolio al mondo e dipende dalle importazioni per oltre l’85% del suo fabbisogno energetico, acquistando petrolio da più di 30 Paesi diversi.

