(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 30 October 2025 Comune di Parma – nota stampa
Polizia Locale: intervento a supporto di una famiglia diretta all’Ospedale Maggiore
Parma, 30 ottobre 2025 – Nei giorni scorsi, una pattuglia del Reparto Infortunistica della Polizia Locale di Parma, di rientro dal servizio scolastico, è intervenuta in viale Bottego per prestare assistenza a una famiglia che chiedeva aiuto lungo la strada.
Il conducente del veicolo ha riferito che la figlia, di circa tre anni, era in corso di una crisi epilettica con difficoltà respiratorie e che si stava recando con urgenza al reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Parma.
La pattuglia ha provveduto ad attivare i dispositivi di emergenza per scortare il veicolo fino al Pronto Soccorso Pediatrico, mantenendo il contatto con la Centrale Operativa 112 per valutare l’invio di un’ambulanza e informare l’ospedale dell’arrivo imminente della bambina.
Una volta giunti presso la struttura sanitaria, la bambina è stata presa in carico dal personale medico e stabilizzata. La madre, a sua volta colta da un malore, è stata assistita sul posto e successivamente affidata ai sanitari del Pronto Soccorso. Due Vigili del Fuoco fuori servizio, presenti nelle vicinanze, hanno collaborato nelle prime fasi dei soccorsi.
La situazione è stata gestita in coordinamento tra Polizia Locale, personale sanitario e Vigili del Fuoco.
“I miei complimenti agli agenti che, con prontezza e professionalità, hanno saputo supportare una famiglia in un momento di difficoltà, contribuendo a far sì che tutto si risolvesse per il meglio. Questo intervento rappresenta un esempio concreto della vicinanza della Polizia Locale alla cittadinanza: un’attività di prossimità e di sostegno che si affianca ogni giorno ai compiti di controllo del territorio, contrasto all’abusivismo e pattugliamento delle strade” ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale, Varno Maccari.