(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Thu 30 October 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
EUDR: FEDERLEGNOARREDO SOTTOSCRIVE RICHIESTA FEDERAZIONI EUROPEE SU STOP THE CLOCK
Feltrin: “Governo si faccia portavoce istanze filiera.La nostra competitività è a rischio”
FederlegnoArredo esprime pieno sostegno alla posizione espressa dalle principali Federazioni europee della filiera del legno-arredo nell’open statement, in merito alle recenti modifiche proposte dalla Commissione europea al Regolamento UE sulla deforestazione (EUDR).
Condivide pertanto la richiesta di introdurre un meccanismo di “sospensione” (“stop the clock”) che “consenta di rivedere in modo approfondito il Regolamento, semplificandone gli obblighi e rendendoli realmente attuabili per tutte le imprese, in particolareper le piccole e medie, salvaguardando al contempo l’obiettivo da noi condiviso di contrasto alla deforestazione”.
Lo dichiara in una nota FederlegnoArredo, che sottolinea altresì come “ulteriori modifiche o riaperture del dossier potrebbero comportare il rischio di un ritorno alla versione originaria del Regolamento, caratterizzata da disposizioni ancora più restrittive e difficilmente applicabili, con effetti potenzialmente molto negativi sull’intera filiera del legno-arredo europea”.
“L’efficacia di qualsiasi quadro legislativo europeo – commenta Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo (FOTO) – dipende dalla sua praticabilità, chiarezza giuridica e coerenza. Le modifiche proposte, e le tempistiche di attuazione estremamente ristrette, rischiano di compromettere la concreta applicabilità del Regolamento e di porre le nostre imprese in una posizione insostenibile di incertezza.
Chiediamo pertanto al Governo italiano – conclude Feltrin – di continuare a farsi interprete di queste istanze presso le istituzioni europee, affinché venga garantito un quadro normativo chiaro, coerente e sostenibile per l’intera filiera del legno-arredo, tutelando al contempo competitività, investimenti e occupazione. La tutela dell’ambiente e la competitività industriale devono procedere insieme: solo così sarà possibile garantire una transizione davvero sostenibile.”
30 ottobre 2025
Ufficio Stampa FederlegnoArredo
Alessia Quiriconi
Chiara Sirianni
Trending
- ColtivaItalia. De Carlo (FdI): Sostegno finanziario e alla ricerca. Per la montagna, recupero terreni abbandonati con la Banca comunale delle terre
- Agricoltura, Petrenga (Fdi): Coltivaitalia e Carta dedicata a te due misure concrete volute da ministro Lollobrigida
- TUMORE AL PANCREAS, CISINT (LEGA): NUOVO FARMACO PROMETTENTE, BRUXELLES ACCELERI L’AUTORIZZAZIONE
- AGRICOLTURA, GATTA (FI): “APPROVATO DEFINITIVAMENTE IL “COLTIVA ITALIA”, OLTRE UN MILIARDO DI EURO PER IL SETTORE”
- AGRICOLTURA: VIA LIBERA DEFINITIVO AL DDL “COLTIVAITALIA”. AGEA SI EVOLVE IN AGEA IT: IL NUOVO HUB TECNOLOGICO PER L’AGRICOLTURA ITALIANA
- DEDICATA A TE, ALMICI (FDI): MILLE EURO ALLE FAMIGLIE, IL GOVERNO MELONI RAFFORZA IL SOSTEGNO AL POTERE D’ACQUISTO
- Comunicato stampa 51^ Stagione Lirica ciclo di incontri “Ouverture” 4-11-26 rl
- Agricoltura, Farolfi (FdI): riconosciuti danni da alluvione per agricoltori Emilia-Romagna
- AGRICOLTURA, COLTIVAITALIA È LEGGE. ROSSI (FDI): “OLTRE UN MILIARDO PER IMPRESE, FILIERE E FUTURO DELLA MAREMMA. RISULTATO CONCRETO PER CHI LAVORA LA TERRA”
- Codice della strada, il nuovo obbligo per i pedoni preoccupa