(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 30 October 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 30 ottobre 2025
ARTISSIMA 2025: LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE MARINA CHIARELLI
“ Con Artissima, Torino riafferma il suo ruolo di capitale dell’arte contemporanea e apre nuove collaborazioni internazionali con la Lituania e il Giappone: un segno concreto della nostra visione culturale aperta e globale”
Torino accende Artissima 2025, la fiera internazionale dedicata all’arte contemporanea, punto di riferimento per artisti, gallerie, curatori e collezionisti provenienti da tutto il mondo. Anche quest’anno la manifestazione conferma il suo ruolo centrale nel panorama culturale europeo, aprendo scenari nuovi a livello globale, capace di unire ricerca, sperimentazione e apertura internazionale.
“ Con Artissima, Torino riafferma il suo ruolo di capitale dell’arte contemporanea e apre nuove collaborazioni internazionali con la Lituania e il Giappone, confermando la sua vocazione a essere una città che dialoga con il mondo attraverso la cultura”, ha dichiarato Marina Chiarelli, a ssessore alla Cultura della Regione Piemonte durante l’apertura d ella rassegna, che si è tenuta questa mattina all’Oval del Lingotto Fiere di Torino.
“ Artissima è una manifestazione che ci ricorda quanto la cultura sappia generare energia, pensiero e connessioni – ha proseguito Chiarelli – Ogni edizione porta nuove visioni e domande sul nostro tempo. È nel dialogo tra artisti, curatori e pubblico che Torino ritrova la sua identità più autentica: quella di una comunità aperta, curiosa e capace di innovare attraverso la bellezza” .
La Regione rinnova così il proprio impegno a sostenere Artissima come motore di creatività e sviluppo culturale, valorizzando le sinergie tra istituzioni, operatori e cittadini.
Maristella De Michele
Ufficio Comunicazione assessore Marina Chiarelli
