(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 MAIORINO (M5S): CON GOVERNO MELONI GIUSTIZIA NON E’ BENDATA MA CI VEDE BENISSIMO
ROMA, 29 ott. – “Chi sono i protagonisti di questa riforma? il ministro Nordio che nel 1994 si diceva contrario alla separazione delle carriere. È legittimo in trent’anni aver cambiato idea, ma le contraddizioni interne al centrodestra sono molte altre. Ricordiamo il sottosegretario Delmastro, che ha parlato in termini catastrofici di questa riforma, e il senatore Marcello Pera. Da ieri possiamo aggiungere anche il presidente La Russa che ha ricordato di essere stato tra gli artefici della separazione delle funzioni, che non separava le carriere ma rendeva, com’è tuttora, difficile il passaggio da una carriera all’altra. Quindi ammette lui stesso che il continuo passaggio da una parte all’altra non è più un problema. Poi il Presidente del Senato ha aggiunto che questa legge va bene ma forse il gioco non valeva la candela e la nascita di due CSM è un tentativo che non si sa se riesce. Ma come è possibile che una legge di questa portata sia stata resa inemendabile e su di essa non sia stato consentito nemmeno ai più eminenti esponenti di maggioranza di esprimere le proprie perplessità? Tutto questo naturalmente non lo fate per il bene collettivo: lo fate per scagliarvi con una vendetta contro la magistratura. Con la scusa di spoliticizzarla, voi volete politicizzarla. Infatti, facendo del magistrato inquirente un magistrato autonomo, voi lo sottoponete all’influenza dell’Esecutivo. Sapete bene che nella tradizione la giustizia è una dea bendata, che porta in mano una bilancia ed è bendata perché non guarda in faccia nessuno. Al contrario della giustizia che avete plasmato voi, che invece ci vede benissimo ed è spietata con i nemici e dolce e carezzevole con gli amici”.
Lo ha detto la senatrice Alessandra Maiorino, vice presidente del gruppo M5S, nella discussione generale sulla separazione delle carriere.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
