(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Giustizia: Maschio (FdI), al via oggi alla Camera la riforma dell’ordinamento forense. Restituire dignità, indipendenza e centralità alla professione di avvocato
Prende il via oggi, in sede referente, in Commissione Giustizia alla Camera, l’esame della riforma dell’ordinamento forense, con il disegno di legge delega del Governo ed altre proposte di legge abbinate. I relatori del provvedimento sono il Presidente della Commissione, Ciro Maschio e il deputato di Fratelli d’Italia, Marta Schifone. “Un impegno mantenuto con l’Avvocatura, con la quale è stato fatto dal Governo uno straordinario lavoro di confronto e condivisione nella stesura del testo del DdL, quello di procedere rapidamente non appena assegnato il provvedimento alla Commissione Giustizia. Obiettivo: andare in Aula per l’approvazione il prima possibile. La riforma forense mira a restituire centralità e prestigio alla professione di avvocato, rafforzandone i principi di libertà, indipendenza e dignità sociale, e a rendere più attrattivo l’accesso alla professione per le nuove generazioni. La riforma affronta temi di grande rilievo per il sistema giustizia: dall’equo compenso alla formazione continua, dalla disciplina delle specializzazioni e delle società tra avvocati, fino alla riorganizzazione degli ordini forensi e del Consiglio nazionale forense. Un’attenzione particolare è rivolta alla valorizzazione del ruolo dell’avvocato, quale garante del diritto di difesa e parte integrante del sistema della giurisdizione. La Commissione lavorerà con il massimo impegno per assicurare una rapida approvazione del provvedimento, proseguendo un ampio confronto con l’avvocatura, così da accompagnare il Governo nella fase di attuazione dei decreti legislativi previsti dalla delega”.
È quanto affermato il deputato di Fratelli d’Italia, Ciro Maschio, presidente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati, durante la seduta odierna.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
