(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 LEGIONE CARABINIERI LAZIO
Comando Provinciale di Roma
Comunicato Stampa
ROMA – CONTROLLI DEI CARABINIERI IN ZONA SAN PIETRO.
NELLA METRO, ARRESTATO STRANIERO CHE CERCAVA DI EFFETTUARE TRANSAZIONI CON CARTE DI CREDITO APPENA RUBATE TRAMITE POS PORTATILE.
ROMA – I Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro, con il supporto dei Carabinieri dell’8° Reggimento Lazio e del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, hanno svolto un servizio coordinato di controllo ad del territorio, finalizzato alla prevenzione e alla repressione della criminalità diffusa, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il bilancio dell’attività è di due persone arrestate e di una denunciata alla Procura della Repubblica.
Sulla banchina della metropolitana Ottaviano, della linea A, i Carabinieri hanno arrestato per indebito utilizzo di carta di credito e ricettazione, un cittadino del Perù di 21 anni, senza fissa dimora e con precedenti, sorpreso mentre stava effettuando una transazione con un sistema POS portatile. Al momento del fermo del soggetto infatti, sul display risultava una transazione, appena rifiutata. Nella disponibilità del soggetto, i militari hanno rinvenuto e sequestrato ben 7 carte di credito/debito e 3 telefoni cellulari, risultati rubati, nonché 555 euro, 450 dollari statunitensi, 190 Złoty polacchi e 260 franchi svizzeri, in contanti, provento di furto.
In via dei Quattro Venti, i militari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Roma, nei confronti di un romano di 64 anni, per maltrattamenti in famiglia. Successivamente hanno eseguito un’altra ordinanza cautelare della misura dell’allontanamento dalla casa familiare con applicazione del braccialetto elettronico, emessa sempre dal Tribunale di Roma, nei confronti di un romano di 28 anni, per maltrattamenti in famiglia ed estorsione, poiché, dal 2023 aveva in più occasione minacciato, percosso e spintonato i familiari conviventi, al fine di ottenere da loro denaro per l’acquisto di stupefacenti.
Sanzionato in via amministrativa, al Prefetto di Roma, un 28enne per uso personale di stupefacenti, in quanto è stato sorpreso in possesso di 4,2 grammi di hashish.
Complessivamente sono state identificate 60 persone, controllati 14 veicoli attraverso i numerosi posti di controllo.
Si precisa che, considerato lo stato del procedimento, indagini preliminari, gli indagati devono considerarsi innocenti fino ad eventuale sentenza definitiva.
291025
___________________________________________________________________________
Aliquota Comunicazione e Stampa – Comando Provinciale Carabinieri Roma
P.za San Lorenzo in Lucina, 6
00186 Roma
