(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 Comunicato stampa – Firmato oggi il diritto di superficie per la nuova Neuropsichiatria Infantile di Dalmine
Oggi, presso uno studio notarile, è stato ufficialmente firmato l’atto di cessione del diritto di superficie tra il Comune di Dalmine e l’ ASST Bergamo Ovest, che consentirà la realizzazione del nuovo Polo di Neuropsichiatria Infantile (NPI) in via Don Minzoni a Dalmine.
Alla firma erano presenti il Sindaco di Dalmine, Francesco Bramani, e il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, Giovanni Palazzo .
Il diritto di superficie, della durata di cinquant’anni, permetterà di costruire e gestire una struttura moderna e funzionale, destinata a potenziare i servizi di salute mentale per bambini e adolescenti del territorio della media pianura.
L’intervento, finanziato da Regione Lombardia con 6,5 milioni di euro, rientra nel programma di rafforzamento della rete territoriale e di valorizzazione degli spazi pubblici dismessi.
“ Con questa firma ufficiale – ha dichiarato il Direttore Generale Giovanni Palazzo – diamo il via a un progetto importante per la comunità: un luogo di cura, accoglienza e crescita dedicato ai più giovani, così colpiti da patologie della sfera del comportamento.”
“ Siamo orgogliosi di poter ospitare sul nostro territorio un polo di riferimento per la neuropsichiatria infantile, un servizio che risponde ai bisogni reali delle famiglie della zona – ha aggiunto il Sindaco Francesco Bramani –. La riqualificazione di un’area oggi inutilizzata darà nuova vita a uno spazio urbano, trasformandolo in un punto di riferimento per la salute mentale e il benessere dei cittadini.”
Nella foto: Francesco Bramani (sindaco di Dalmine), Giovanni Palazzo (Direttore Generale ASST Bergamo Ovest)
Rossella Prandina
Referente amm.va Comunicazione
Asst Bergamo Ovest
