(AGENPARL) - Roma, 27 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Mon 27 October 2025 COMUNICATO STAMPA
Grande successo per la Festa del Mare di venerdì scorso a Sibari: centinaia sono scesi in piazza a ballare con i Dance Tarantella. In mattinata laboratori per gli studenti della scuola primaria e nel pomeriggio un convegno sul mare e l’ambiente.
Il mare e l’ambiente sono risorse preziose che vanno tutelate, rispettate e conosciute. Formare i più giovani al rispetto dell’ambiente marino, valorizzare le specie ittiche del nostro mare e promuovere il pescato locale significa costruire una cultura sostenibile che parte dal territorio. Per questo è fondamentale fare rete: scuole, associazioni, istituzioni, imprenditori turistici, balneari e ristoratori devono essere parte attiva di un percorso condiviso che coniughi tutela ambientale, identità culturale ed economia del mare. Solo così il mare continuerà ad essere vita, lavoro e bellezza anche per le generazioni future.
È stato questo l’obiettivo della Festa del Mare che si è tenuta venerdì a Sibari, l’iniziativa che rientra all’interno delle attività programmate all’interno del progetto “Azzurro di Calabria – Villas Maris Jonii 2025” redatto e presentato dai comuni di Cassano All’Ionio (Capofila), Amendolara, Cariati, Cirò Marina, Crucoli, Marina di Gioiosa, Melissa, Rocca Imperiale, Trebisacce e Villapiana e che aveva ottenuto un finanziamento 150.000 euro nell’ambito della misura “Azzurro di Calabria 2025”.
La manifestazione, voluta dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini, ha preso il via nella mattinata a Lattughelle dove i ragazzi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Lauropoli – Sibari – Cassano Jonio sono stati protagonisti di una serie di laboratori dove hanno approfondito le specie ittiche del nostro mare da utilizzare come risorsa e la tutela delle specie marine protette svolgendo anche attività pratiche di primo soccorso.
Trending
- Canale di Cannaregio, nella notte tra il 29 e il 30 ottobre limitazioni al traffico acqueo per lavori a Fondamenta Labia
- Grottole (Matera), recuperati oltre 152mila euro dal Ministero dell’Interno: risorse già incassate dal Comune
- Leonardo Gliatta e Chicca Maralfa per i nuovi appuntamenti della Specola delle stelle
- Camera dei deputati: Lo schema di question time di oggi
- Le Commissioni consiliari di mercoledì 28 ottobre
- IL COMUNE COMUNICA – “Bari in scena: giovani, grandi opere e impatto generazionale”: domani Parco Costa Sud al centro del secondo confronto tra istituzioni e studenti promosso da UNIBA e Comune di Bari sul futuro della città
- Coesione, Mazzetti (FI): “60 miliardi sbloccati. Ora meno burocrazia e più cantieri per sindaci e imprese
- TRUMP COME GESÙ, BARBERA (PRC): “MALAN PORTA IL CULTO DEL CAPO IN SENATO. MANCA SOLO LA BEATIFICAZIONE
- GA/ER e GAI rafforzano l’alleanza per il sostegno alla creatività delle nuove generazioni
- CS – Apre a Vietri sul Mare l’Ufficio di Prossimità per l’amministrazione della Giustizia
