(AGENPARL) - Roma, 27 Ottobre 2025(AGENPARL) – Mon 27 October 2025 COMUNICATO STAMPA
Personale e innovazione: la Provincia MB porta il modello lombardo della “Provincia Casa dei Comuni” all’evento UPIA Roma, apprezzamenti unanimi per l’approccio innovativo della Provincia MB nella gestione delle risorse e dei servizi per i Comuni.
Monza, 27 ottobre 2025 – Anche la Provincia di Monza e della Brianza ha partecipato alla giornata di studio promossa da UPI (Unione delle Province Italiane) dedicata alle politiche del personale, tenutasi a Roma il 27 ottobre scorso. Un’occasione di confronto tra Province e Comuni, con focus su modelli organizzativi, innovazione e valorizzazione delle risorse umane.
A rappresentare la Provincia MB, il Segretario Generale Sandro De Martino, che ha illustrato l’esperienza dell’Ente brianzolo con particolare riferimento alle pratiche oggi conosciute anche come “modello lombardo”, già oggetto di approfondimento in precedenti iniziative istituzionali, fra cui la visita del Ministro per la Pubblica Amministrazione Zangrillo e l’evento per i 20 anni di Provincia MB nel 2024.
Durante l’intervento, De Martino ha presentato una panoramica delle risorse e dei servizi attivati dalla Provincia MB a supporto dei Comuni del territorio, tra cui la Stazione Unica Appaltante (SUA) di Provincia MB e Città Metropolitana di Milano, la Centrale Unica dei Concorsi (CUCo), l’Ufficio Partecipazioni Associato (UPA) e molti altri strumenti di supporto alla pianificazione e alla formazione del personale pubblico e degli amministratori locali (progetto AFEL).
È stato inoltre illustrato il progetto europeo PICO – Public Innovation Capacities Online, che vede la Provincia MB tra i partner attivi. Il progetto, finanziato dal programma CERV, punta a rafforzare le capacità di innovazione delle pubbliche amministrazioni attraverso strumenti digitali e percorsi formativi condivisi.
