(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2025(AGENPARL) – Sat 25 October 2025 TENERINI (FI): “Le parole di Marina Berlusconi svelano una ferita collettiva. Ora serve una giustizia che torni ad essere diritto, non fede ideologica”
“Le parole di Marina Berlusconi non raccontano soltanto un dolore familiare: denunciano uno smarrimento nazionale. Non è la semplice memoria di un accanimento, ma l’atto di accusa verso una stagione in cui parte della giustizia si è trasformata in una sorta di religione civile, in cui alcuni si sono autoinvestiti del ruolo di custodi del bene assoluto, costruendo teoremi al posto delle prove e lasciando che il sospetto valesse più della verità. La “luna nera” evocata da Marina non è solo l’ombra che ha calato sul padre Silvio: è l’oscurità che per anni ha avvolto la fiducia dei cittadini verso lo Stato di diritto. Una giustizia che diventa narrazione ideologica divide, lacera, crea fronti morali anziché garantire equità. La sentenza della Cassazione non restituisce soltanto dignità a un uomo che ha continuato a credere nella Repubblica anche quando ne è stato ferito. Restituisce un principio: la giustizia non può essere intuizione, né missione salvifica; deve tornare ad essere prova, ragione, regola. Diritto, non dogma.
Il Parlamento ha oggi una responsabilità storica: riportare la giustizia nel suo alveo costituzionale, renderla limpida, garantista, umana e forte proprio perché fondata sulla legge e non sulla presunzione morale. Forza Italia è nata per questo: per difendere la libertà dal pregiudizio, la legalità dal giustizialismo, la democrazia dall’idea che qualcuno possa essere colpevole per definizione. Oggi quel testimone è più vivo che mai. Dalla verità riaffermata deve nascere una nuova stagione riformatrice. Senza vendette, ma con coraggio. Perché uno Stato che non sa proteggere la verità non saprà mai proteggere la libertà”. Così la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini.
On. Chiara Tenerini
Deputata Forza Italia – Commissione Lavoro
Segretaria provinciale FI Livorno
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma