(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 24 October 2025 L’Amministrazione comunale ringrazia l’Associazione Strade Pulite per il costante impegno di pulizia dai rifiuti abbandonati sul territorio cittadino.
L’Amministrazione Comunale ringrazia sentitamente l’Associazione Strade Pulite, che con impegno e costanza si dedica alla pulizia del nostro territorio, rimuovendo i rifiuti abbandonati — spesso anche ingombranti — dedicando a questa attività il proprio tempo libero soprattutto nei fine settimana.
Nelle immagini si possono vedere alcuni esempi di intervento in aree boschive del territorio di Parabiago in zona di via Resegone: un lavoro accurato di raccolta durato oltre sette ore. I rifiuti sono stati differenziati e conferiti presso la discarica di via Resegone; l’indifferenziato, invece, è stato raccolto in appositi sacchi e successivamente ritirato da Aemme Linea Ambiente per lo smaltimento.
Questo prezioso lavoro di cura e tutela dell’ambiente viene svolto con continuità da un gruppo di volontari, coordinati da Fiorenzo Dozzo. A loro va la riconoscenza dell’intera comunità parabiaghese per un servizio volontario che porta beneficio a tutti.
È importante ricordare che lo smaltimento dei rifiuti abbandonati, quando deve intervenire l’Ente pubblico, comporta costi significativi a carico di tutti i contribuenti, oltre a creare inquinamento e forte degrado.
L’abbandono dei rifiuti è un reato penale.
“Esprimo tutta la mia riconoscenza a questo gruppo di persone volontarie e volenterose nel prendersi cura del territorio in cui viviamo -afferma l’Assessore all’Ecologia, Dario Quieti- Un esempio che mi piace portare alla luce per sottolineare l’importanza di sentirti e diventare ‘cittadini attivi’. L’Associazione Strade Pulite, infatti, non improvvisa, ma opera secondo il patto di collaborazione attiva sottoscritto con il nostro Ente, un gesto di cui tutti beneficiamo. Ritengo che partecipare al bene della comunità dovrebbe essere un valore per ciascuno, se non come cittadino attivo, almeno come cittadino che rispetta i divieti e il lavoro volontario altrui.”.
