(AGENPARL) - Roma, 20 Ottobre 2025Il Presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che il 24 ottobre si terrà a Londra un incontro della cosiddetta “coalizione dei volenterosi“, un gruppo di nazioni impegnate a fornire assistenza a Kiev. L’annuncio è stato dato durante una conferenza stampa dei leader dei paesi del Gruppo Mediterraneo (Med9) in Slovenia.
Macron ha specificato che il vertice si svolgerà in forma mista: in parte di persona a Londra e in parte tramite collegamento video. “Venerdì si terrà una riunione della coalizione dei volenterosi… Alcuni di noi si riuniranno a Londra,” ha dichiarato il leader francese, il cui discorso è stato trasmesso sulla pagina dell’Eliseo.
Il Presidente ha inoltre confermato che all’incontro parteciperà anche il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando l’importanza del sostegno internazionale continuo al Paese in guerra.
L’incontro della “coalizione dei volenterosi” mira a coordinare e rafforzare gli sforzi collettivi per sostenere l’Ucraina, in un momento cruciale per il conflitto e per la sicurezza europea.
