
(AGENPARL) – Mon 20 October 2025 Comunicato Stampa
SCINTILLE DI MUSICA
NEL DUOMO DI MILANO
TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEI CAMERISTI DELLA SCALA
Torna Scintille di musica, il ciclo di concerti nel Duomo di Milano promosso dai Cameristi della Scala e dalla Veneranda Fabbrica con il contributo di Intesa Sanpaolo, che da tre anni porta nel cuore della città un percorso di ascolto e riflessione, dove la grande musica incontra la spiritualità del luogo.
Tre appuntamenti scandiscono l’edizione di quest’anno, con programmi che attraversano epoche e linguaggi diversi, nel segno della bellezza e della condivisione.
Il primo concerto, Rossini, Rossini! (giovedì 30 ottobre alle ore 19.30), celebra il genio di Gioachino Rossini con un’antologia di pagine sacre e teatrali, affiancate da un omaggio di Niccolò Paganini. Le voci di Floriana Cicio e Daniela Pini, insieme al violino solista Indro Borreani, daranno vita a un programma ricco di colori e virtuosismo.
Il secondo appuntamento, Serenate romantiche (martedì 11 novembre alle ore 19.30), è interamente dedicato alla musica per archi di Edvard Grieg, Hugo Wolf e Petr Ilic Cajkovskij. Un itinerario nel lirismo e nella cantabilità del tardo Ottocento europeo, affidato alla sensibilità dei Cameristi della Scala.
Il ciclo si conclude con il Concerto di Natale (venerdì 12 dicembre alle ore 19.30), che vede protagonisti i Cameristi insieme al Coro di voci bianche del Teatro alla Scala, diretti da Massimo Raccanelli. Dal barocco di Vivaldi e Scarlatti fino alle pagine corali di Rutter, Gardner e Leontovych, la serata diventa un augurio in musica di pace e armonia.
“Tre serate per accendere nel cuore di Milano le scintille della musica – dichiara Gianluca Scandola, Direttore Artistico dei Cameristi della Scala – per celebrare la musica come linguaggio universale, capace di unire spiritualità, arte e comunità nel luogo simbolo della città.”
Queste le parole di Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: “L’obiettivo non è solo offrire un concerto, ma suggerire e portare all’ascolto del pubblico composizioni di grande fascino, spesso meno note, in un luogo che, ad ogni visita, riserva scoperte e nuove suggestioni. In questo spirito, mi piace ricordare le parole di un grande protagonista della letteratura universale, Victor Hugo: “La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio”.”
La rassegna “Scintille di musica”, realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e all’ospitalità della Veneranda Fabbrica del Duomo, in questo straordinario luogo sacro, è un omaggio offerto alla cittadinanza di Milano.
L’ingresso in Duomo per questi tre concerti, a partire dalle ore 18.45, è gratuito, previa prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale http://www.duomomilano.it, in prossimità degli eventi, fino a esaurimento posti.
Milano, 20 ottobre 2025.
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
20122 Milano
Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul collegamento cancellazione.