
(AGENPARL) – Mon 20 October 2025 COMUNICATO STAMPA
Cesano Maderno, 20 ottobre 2025
Il Mercato Europeo si conferma un evento di straordinaria attrattività: decine di migliaia i visitatori
Successo degli eventi culturali organizzati dall’Amministrazione Comunale
“Il Mercato Europeo si conferma appuntamento partecipato e apprezzato dai cesanesi e da migliaia di visitatori provenienti da tutta la Lombardia”
Lo dichiara il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca al termine della manifestazione che si è svolta in città nel fine settimana scorso.
“Anche questa ventitreesima edizione ha registrato numeri straordinari con migliaia di presenze tra gli stand dei 118 espositori in rappresentanza di ogni parte del Mondo. Ringrazio, ancora una volta, Fiva Confcommercio ed il suo Presidente Giacomo Errico, tutti gli espositori, l’Assessora al Commercio Donatella Migliorino e la Giunta Comunale, gli Uffici del Comune che hanno contribuito all’organizzazione, nonché le Associazioni del territorio sempre disponibili e presenti.
Già da venerdì il grande afflusso di partecipanti è stato gestito in assoluta sicurezza grazie alla professionalità della Polizia Locale guidata dal Comandante Gabriele Caimi, organizzata in turni con tutto il personale disponibile impegnato, in costante contatto e coordinamento con i Carabinieri della Tenenza di Cesano Maderno. Un particolare ringraziamento all’Arma per la presenza dei Carabinieri a Cavallo a Palazzo Arese Borromeo. Infine, già questa mattina presto, gli operatori di Gelsia erano al lavoro per l’operazione di pulizia straordinaria della città dopo l’evento. Sono particolarmente soddisfatto – ha concluso il Sindaco – per il riscontro ottenuto dalle iniziative culturali organizzate dal Comune con numeri significativi ed eventi trasversali che hanno coinvolto tutte le fasce d’età ed i visitatori del Mercato, con la possibilità di visitare le numerose Mostre aperte a Cesano Maderno ed il nostro patrimonio storico e artistico”.
Alcune informazioni:
118 espositori con decine di migliaia di visitatori
36 Agenti della Polizia Locale impegnati nelle turnazioni dei tre giorni di Mercato Europeo, oltre al presidio della pattuglia ordinaria, per un totale di 244 ore di servizio.
Premiati:
𝐄𝐥 𝐑𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐞 𝐄𝐬𝐩𝐚𝐧̃𝐚 – Juan Solbas, Barcellona (Miglior banco straniero)
– 𝐋𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐚 𝐋𝐢𝐪𝐮𝐢𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚 – Elisa Colaleo, Rossano Calabro (Banco più Originale)
– 𝐈𝐥 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐚𝐠𝐧𝐞𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐠𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 – Pometti Luca e C., Pontremoli (Miglior banco italiano)
Altri numeri e presenze:
Palazzo Arese Borromeo (Visita e Mostra “Mario De Biasi: Il Coraggio che ha fatto EPOCA” – 421 visitatori
Museo del Legno (Mostra “Cattedrali al Museo”) – 201 visitatori