
(AGENPARL) – Mon 20 October 2025 COMUNICATO STAMPA | 15 OTTOBRE 2025
«Chi fa l’affare?»: TV33 lancia un nuovo programma che riscopre il valore umano e le abilità del commercio di vicinato
Un’iniziativa promossa dall’Associazione Commercianti al Dettaglio di Confcommercio Trentino per valorizzare la professionalità, la creatività e il ruolo sociale dei negozi di prossimità
TRENTO. In un’epoca dominata dall’efficienza digitale e dalla comodità degli acquisti online, TV33 presenta la nuova trasmissione «Chi fa l’Affare?», un format ideato e condotto dal team redazionale dell’emittente in collaborazione con l’Associazione Commercianti al Dettaglio di Confcommercio Trentino.
L’obiettivo del programma è accendere i riflettori sulla figura del commerciante, la sua professionalità e l’importanza cruciale del negozio fisico come presidio di identità culturale ed economica, fulcro di quel legame sociale che trasforma città, borghi e paesi in vere comunità. La prima puntata – condotta da Francesca Merz – andrà in onda martedì 21 ottobre alle 20.30 su TV33 (canale 19) e in live streaming su tv33.it. Si parte dall’Alto Garda per toccare, di volta in volta, le principali località del Trentino, da Trento alla Val di Fiemme.
In ogni episodio un ospite trentino sarà invitato a vivere l’esperienza d’acquisto in tre diversi negozi, dove i commercianti si sfideranno per conquistare il favore del cliente attraverso competenza, empatia e simpatia. Le prove verranno valutate in sei categorie, dalla qualità dell’accoglienza alla capacità relazionale.
Ogni viaggio tra i negozi sarà anche un racconto del territorio che ospita la puntata, con immagini, storie e testimonianze locali.
«Chi fa l’Affare? è molto più di un programma televisivo – commenta il presidente dell’Associazione Commercianti al Dettaglio del Trentino Confcommercio Massimo Piffer – È una dichiarazione d’amore per la comunità in cui desideriamo vivere. Il negozio non è solo un luogo di scambio mercantile, ma la piazza spontanea e vitale in cui si riscopre quel dono relazionale che va oltre il mero obbligo contrattuale. Riportare l’attenzione sul commercio in sede fissa significa salvare la nostra città dal rischio di diventare un dormitorio logistico, scegliendo un modello basato sull’interazione diretta e sulla qualità umana. Questa trasmissione dà volto, storia e voce ai luoghi che abitiamo».
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la casa di produzione locale Videonaria, che ha curato la regia e la produzione del format. Appuntamento con la prima puntata di “Chi fa l’Affare?” martedì 21 ottobre alle ore 20.30 sul canale 19 del digitale terrestre (TV33).
Repliche:
Mercoledì: 01:30, 10:30, 18:30
Giovedì: 11:30, 16:00
Venerdì: 17:00
Sabato: 15:00
Lunedì: 10:00
dott. Walter Filagrana