(AGENPARL) - Roma, 17 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 17 October 2025 Comunicato stampa
“Università più imprenditoriale”. premiata la lum
Menzione speciale in occasione della giornata finale della Start Cup Puglia 2025
17 ottobre 2025 – “Università più imprenditoriale”. Con questo riconoscimento l’Università LUM è stata premiata in occasione della giornata finale della diciottesima edizione della Start Cup Puglia 2025, organizzata dall’ARTI Puglia, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione. A valutare i progetti e decretare i vincitori è stata una giuria di esponenti del mondo imprenditoriale e scientifico. l premio è stato riconosciuto poichè la LUM ha partecipato alla competizione con il maggior numero di team con idee technology intensive, rispetto agli altri atenei pugliesi.
“Il premio ricevuto – afferma il Rettore della LUM Antonello Garzoni – rafforza la nostra identità di Ateneo imprenditoriale e consolida l’impegno della LUM per la diffusione della cultura d’impresa e nell’innovazione a tutto campo. La presenza dei nuovi dipartimenti di Medicina e Ingegneria ci consente oggi di giocare un ruolo sempre più rilevante nello sviluppo di brevetti e di nuove spin-off accademiche originate dai nostri ricercatori, rafforzando la nostra attività di trasferimento tecnologico e di Terza Missione”.
“Il riconoscimento di “Università Imprenditoriale” è il risultato di un grande lavoro di squadra e della contaminazione di competenze mediche, ingegneristiche e di Innovazione Tecnologica, presenti nei Dipartimenti di Medicina e Ingegneria – evidenzia Giustina Secundo, Pro-Rettrice all’Innovazione e Terza Missione – Lo spirito di imprenditorialità a connotazione tecnologica si base sull’impegno nella ricerca e pervade sia il corpo docente che gli studenti, attraverso le numerose attività di Innovazione e Terza Missione, finalizzate al Technology Transfer sul territorio”.
Sono tre i team che hanno preso parte alla finale:
•Team Myo.Fig, composto da Alfonso Savastano, Eugenio Lipari e Deborah Fratantonio, che ha proposto soluzioni innovative per la chirurgia oftalmica mini-invasiva e la prevenzione della miopia patologica, con l’idea di realizzare uno strumento per il cross-linking sclerale, modelli predittivi e software per diagnosi e follow-up, che si è classificato Terzo posto.
•Team PerioGPT, composto da Giustina Secundo, Giuseppe Troiano e Giuseppe Loseto che ha sviluppato un modello di AI applicato alla paradontologia, che si è classificato al quarto posto.
•Team iMensa, composto da studenti di Ingegneria gestionale magistrale, Demetrio Trunfio, Ferdinando Potenza, Antonio Tondi e Anna Mezzapesa, che ha sviluppato un’applicazione innovativa progettata per centralizzare e semplificare l’accesso ai servizi mensa nella Regione Puglia, sfruttando i dati aperti forniti da ADISU Puglia e dal portale regionale dati.puglia.it.
