(AGENPARL) - Roma, 17 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Fri 17 October 2025 UniRC| Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar
Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Il Master è stato attivato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, su proposta del Dipartimento di Architettura e Design (DAeD) in collaborazione con l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP), e si inserisce all’interno del progetto “Academic Collaboration through Higher International Education for a Viable and Equitable Africa with ITaly_ACHIEVE_IT”, finanziato in risposta al Decreto Direttoriale n. 167 del 03-10-2023 – Avviso per la concessione di finanziamenti destinati a iniziative educative transnazionali (TNE), previste dalla sottomisura T4 “Iniziative Transnazionali in materia di istruzione”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cooperazione accademica con istituzioni universitarie africane, in questo caso l’IPP di Dakar, attraverso percorsi formativi condivisi, al fine di incentivare l’internazionalizzazione delle Università italiane partecipanti e promuovere il modello di istruzione superiore italiana quale best practice a livello internazionale.
Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato le delegazioni delle due istituzioni partner. Per l’Università Mediterranea erano presenti il Rettore, Prof. Giuseppe Zimbalatti, il Direttore Generale, Ing. Pietro Foti, e il Prof. Alessandro Villari, direttore responsabile del Master. Per l’Institut Polytechnique Panafricain è intervenuto il Direttore, Dott. Mamadou Dia.
L’incontro ha visto anche la partecipazione dei dicenti del Master, provenienti dall’Italia e dal Senegal, che affronteranno insieme, prima in Senegal e successivamente in Italia, un percorso formativo orientato alla progettazione dello spazio pubblico e al dialogo interculturale tra i linguaggi del design e le pratiche locali.
Nel pomeriggio, la delegazione dell’Università Mediterranea è stata ricevuta presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia in Senegal dall’Ambasciatrice Dott.ssa Caterina Bertolini. In questa occasione, il Rettore Zimbalatti ha donato all’Ambasciatrice il Crest dell’Ateneo e un volume dedicato ai Bronzi di Riace, simbolo del patrimonio culturale calabrese e della sua apertura internazionale.
Il Master Designland. Beyond Differences rappresenta un’esperienza accademica unica nel panorama della cooperazione universitaria, capace di coniugare ricerca, design e sostenibilità in un contesto multiculturale e transcontinentale.
Reggio Calabria 17 ottobre 2025
Trending
- SIRONI (M5S): DECRETO CAOTICO, SENZA URGENZA. GOVERNO AGGIRA REGOLE E SCARICA COSTI SUI CITTADINI
- Ricerca, Dalla Chiesa (FI): “Con 50 milioni si consolida infrastruttura nazionale innovazione
- CS COMMISSARI, L INTERVENTO DI SIGISMONDI (FDI) IN AULA
- DL PONTE: PIRRO (M5S), IN QUADRO DI CALCESTRUZZO ASSURDO ‘FAVOR’ A STRUTTURE SANITARIE PRIVATE
- Presidenza del Consiglio dei ministri, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile – CIPESS
- ROMA CAPITALE: BARELLI (FI), ” O PD SOSTIENE LA RIFORMA O NE BLOCCA IL FUTURO
- Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica in missione in Libia
- Agenda di Elly Schlein – 30/4
- PONTE STRETTO, DAMANTE (M5S): GAME OVER, NON SI FARA’ PER INCAPACITA’ DI CHI LO HA PROPOSTO
- Dichiarazione precompilata 2026: precisazioni su aggiornamenti e certificazioni uniche
