
(AGENPARL) – Thu 16 October 2025 Sicurezza stradale: 500 mila euro per tutela di pedoni e ciclisti
Parma, 16 ottobre 2025 – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una serie di interventi di traffic calming, pensati per migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti, con particolare attenzione alle aree frazioni e alle aree a vocazione residenziale.
Il piano, dal valore complessivo di 500 mila euro, prenderà avvio nella primavera del 2026 e prevede opere diffuse su tutto il territorio comunale, con particolare riferimento ai quartieri Cittadella, San Leonardo, Lubiana – San Lazzaro, Molinetto, Vigatto, Golese e San Pancrazio. L’obiettivo è ridurre la velocità veicolare e rendere più sicuri gli spostamenti quotidiani, migliorando la qualità della vita nei contesti urbani.
Gli interventi comprenderanno l’introduzione di attraversamenti pedonali rialzati e piazze traversanti, che permetteranno la continuità dei percorsi pedonali e favoriranno il rallentamento del traffico, insieme alla messa in sicurezza di attraversamenti pedonali, anche con realizzazioni di isole salva pedone per la moderazione della velocità. Tutte le opere saranno calibrate in base alle caratteristiche dei diversi quartieri, così da offrire risposte efficaci alle esigenze specifiche di ciascuna zona.
“Questo investimento rappresenta un impegno concreto per costruire una città più sicura e attenta ai bisogni delle persone. Continuiamo così a dare forma a una mobilità sostenibile che mette al centro la sicurezza e la qualità della vita nei quartieri” commenta Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Energetica, Agricoltura e Mobilità. “È un percorso che si affianca a tanti altri interventi già in corso o completati: l’istituzione di nuove zone 30, la realizzazione di oltre 10 chilometri di piste ciclabili, la posa di circa 50 nuovi dossi, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e la riqualificazione dei parcheggi scambiatori. Tutte azioni che, insieme, ridisegnano la città rendendola più sicura, più accessibile e più vivibile per tutti”.