
(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
MUNCH. La rivoluzione espressionista
Dal 30 ottobre 2025 al 1° marzo 2026
Mestre, Centro Culturale Candiani
A cura di Elisabetta Barisoni
Anteprima stampa ► mercoledì 29 ottobre, dalle 10 alle 13
Conferenza stampa ► ore 11, Sala Conferenze – 4° piano
Edvard Munch, oltre Munch. Una mostra per raccontare l’uomo del suo tempo, che vive e lascia un segno nella società. Introspettivo certo, ma anche partecipativo; solo, nella sua inquietudine, ma non isolato; tanti i suoi legami con autori, artisti, letterati contemporanei – Ibsen fra tutti, di cui illustra le opere teatrali – che concorrono alla formazione del suo pensiero, alla sua rivoluzione grafica e iconografica, la sua vita.
Munch è specchio della cultura mitteleuropea e cittadino del mondo; tra i lunghi viaggi e soggiorni a Parigi, in Germania, in Belgio, in Italia, in una Europa esplosiva, raccoglie le tra le influenze del Simbolismo e Postimpressionismo per poi lasciare il suo inconfondibile segno: eredità e contaminazioni raccontate in mostra nelle opere di Franz von Stuck, OdilonRedon, Pierre Bonnard, Félicien Rops, James Ensor, Max Klinger e Arnold Böcklin,Arturo Martini, Adolf Wildt.
E poi, le nuove sonorità pittoriche, lo spirito nordico che entra in Europa e influenza le secessioni di Monaco, Vienna, Berlino, di cui Munch è protagonista, influenzando la seconda generazione di autori: Otto Dix e Max Beckmann.
Ne L’urlo contemporaneo riverbera la lezione di Munch e le ricadute nella sensibilità degli autori del Novecento; dal primo dopoguerra con Renato Guttuso, Zoran Musič, Emilio Vedova, fino alle tragedie dell’attualità nelle opere di Brad Kahlhamer e TonyOursler, Marina Abramović, Shirin Neshat, vive testimonianze dei nostri giorni.
MUNCH. La rivoluzione espressionista èl’ultimo capitolo di una rassegna di mostre di MUVE che, partendo da capolavori delle collezioni di Ca’ Pesaro dei maestri dell’arte moderna e contemporanea, ne racconta le contaminazioni, le prossimità, il proprio tempo, le vicende artistiche e soprattutto, l’eredità contemporanea attraverso il Novecento.REGISTRAZIONE STAMPA
Centro Culturale Candiani P.le Luigi Candiani 30174, Venezia – Mestre
muvemestre.visitmuve.it
Facebook muveamestre
Instagram muveamestre
Twitter visitmuve_itGestisci la tua iscrizione | Cancella iscrizione