
(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 COMUNICATO STAMPA
I MUNICIPIO. AZIONE: NOSTRA PROFEZIA SU RIONE PONTE IGNORATA. MOZIONE BOCCIATA ANTICIPAVA DISAGIO RESIDENTI
Roma, 15 ottobre 2025 – “Otto mesi fa avevamo presentato una mozione in Consiglio del Municipio I affinché si affrontasse in modo strutturale la drastica riduzione della capacità di sosta nel rione Ponte. Nell’atto chiedevamo al I Municipio di attivarsi presso il Sindaco e l’Assessore competente affinché venissero adottate misure concrete per garantire posti auto a uso esclusivo dei residenti muniti di regolare contrassegno e compensare la perdita di stalli, valutando anche l’opportunità di riservare una percentuale di posti a sosta tariffata sui Lungotevere di riferimento. Quella richiesta, purtroppo, fu bocciata. Eppure, come una moderna Cassandra, anticipava le criticità che sono emerse oggi con forza in Commissione Trasparenza, nel momento in cui i residenti del rione Ponte hanno denunciato con preoccupazione l’impossibilità di trovare parcheggio e la crescente penalizzazione della vita quotidiana.
La bocciatura dell’atto presentato tempo addietro non è solo un errore politico, ma un’occasione persa per prevenire un disagio che oggi si manifesta in tutta la sua gravità. Torniamo a chiedere con forza che il Municipio I si faccia promotore di un confronto serio con il Campidoglio, affinché vengano finalmente adottate soluzioni concrete e tempestive per tutelare il diritto alla mobilità dei residenti”.
Così in una nota Flavia De Gregorio e Antonio De Santis, consiglieri di Azione in Campidoglio, e Giuseppe Lobefaro, Maurizia Cicconi e Sofia de Dominicis, consiglieri di Azione in I Municipio.